Una delle grandi novità di VS11 è che molte operazioni lanciate con la UI sono ora effettuate in maniera asincrona; stamane stavo facendo check-in su TFS Service on Azure di un progetto di test con alcune librerie, operazione che ha richiesto circa 10 minuti a causa della banda in uscita limitata.

L’aspetto interessante è che il check-in è ora asincrono, ovvero VS lo effettua in background, come potete vedere dalla figura sopra in cui trovo scritto Checking in 130 items e sotto ho la progress bar che mi indica la percentuale di completamento. Dato che l’operazione è in background posso premere il tasto "Back” e continuare ad usare il Team Explorer normalmente, mentre il mio check-in sta andando in Background.

Posso ora fare query sui work item, oppure continuare a scrivere codice e lavorare senza problemi senza dovere attendere il completamento dell’operazione di check-in. Sarete contenti di sapere che molte operazioni sono ora effettuate in questo modo, aumentando quindi la responsività generale della IDE.
Gian Maria.