Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Gestire il feedback con TFS11

Un altra delle funzionalità veramente interessanti di TFS11 è la possibilità di avere feedback dagli stakeholder del progetto, supponiamo infatti di avere completato una user story, ma di non essere completamente sicuri di avere perfettamente compreso le necessità del committente e di volere quindi un feedback.

Per mostrare questa funzionalità userò il TFS Service, che nella Home page presenta un comodo link per richiedere un feedback.

image

Basta quindi cliccare per vedersi presentata una interfaccia web dove possiamo specificare tutti i dati relativi al feedback. La prima informazione necessaria è chiaramente la lista di stakeholder a cui vogliamo richiedere un feedback e possiamo notare come l’interfaccia web sia molto fluida, con autocompletamento, possibilità di sfogliare i membri di questo team project etc etc.

image

Nel punto 2 invece dobbiamo specificare al nostro Stakeholder cosa deve testare. Come si può vedere nell’immagine successiva, possiamo specificare tre versioni di applicazioni, una web con un url, oppure una macchina remota oppure una client application, in questo caso ad esempio l’applicazione web relativa a questo sprint è stata pubblicata all’indirizzo intranet.fabrikam.com/Dashboard.aspx. Possiamo poi inserire note in una rich textbox, ad esempio specificando di non cancellare o modificare nulla e specificare magari link aggiuntivi per ulteriore documentazione.

image

Infine dovreste indicare allo stakeholder su che cosa volete il feedback, una buona idea è specificare ad esempio una user story

image

In questo caso voglio che il feedback sia focalizzato sul poter vedere i service ticket, posso ora premere il tasto “preview” per vedere cosa esattamente state mandando allo stakeholder.

image

Le cose interessanti sono due, la prima è che avete un bel link Start your feedback session, la seconda è che è presente un link per installare il tool se non presente, a questo punto se è tutto ok potete mandare la mail premendo il tasto Send, che contestualmente crea immediatamente un Work Item di tipo Feedback che potete magari subito editare per andare a linkare la user story.

A questo punto lo stakeholder si vedrà recapitata la mail con il link per iniziare la sessione di feedback.

image

Ricevere feedback da un cliente sulle funzionalità implementate non è mai stato cosi semplice :)

Gian Maria.

Print | posted on venerdì 24 febbraio 2012 20:49 | Filed Under [ TFS ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET