Questa shortcut è CTRL+, (control più tasto Virgola) ed è una delle più interessanti introdotte con Visual Studio 2010. Per chi non ha Resharper, questa funzionalità sarà sicuramente mancata. Supponiamo di voler cercare il View Model di una vista chiamata TreeNavigatorView, oppure in generale vi ricordate che nel vostro codice esiste un controller per la vista chiamata TreeNavigator, allora potete premere CTRL+, e digitare parte del nome che state cercando per vedere tutte le occorrenze nel progetto corrente.
Come potete vedere potete usare la sintassi * per matchare qualsiasi sequenza di caratteri, e la cosa interessante è che sono supportate le convenzioni. Dato che le classi sono Pascal Case, ogni parola viene capitalizzata, se so che la classe si chiama TreeNavigatorViewModel, posso scrivere TNVM.
Oppure se voglio il mapping della classe Item, senza dover andare a navigare nel solution explorer o solution navigator alla ricerca dell’assembly con i mapping per poi cercare quello di item posso digitare item.hbm e trovare subito il file.
Una funzionalità interessante è questa, supponiamo di stare in un file dove è definita un’interfaccia e di voler vedere per un metodo tutte le sue implementazioni. Se posizioniamo il cursore sopra la definizione del metodo di interfaccia e premiamo CTRL+, VS apre la NavigateTo con dentro automaticamente compilato il nome del metodo, rendendovi semplice vedere in che classi è stato definito.
La navigazione nel codice non è mai stata cosi facile.
Gian Maria.