Il nuovo test runner di dev11 è decisamente un GRAAAANDEEE passo avanti rispetto al vecchio. Diciamo proprio che il vecchio test runner non è un capolavoro di usabilità, e soprattutto non è tarato per chi fa un uso massiccio di test, per finire obbliga all’uso di MsTest.
Nella nuova versione invece è tutto cambiato, prima di tutto il test runner è agnostico rispetto al framework di test, ovvero può far girare test di qualsiasi framework, perchè il core si appoggia a plugin che si occupano di enumerare e gestire i test. Come prova della flessibilità, dopo poche ore dall’uscita della developer preview, già troviamo il plugin per xUnit, veramente fantastico.
Tutto quello che si deve fare è aprire la solution, aprire lo Unit Test Explorer ed effettuare una build, nel test output apparirà un messaggio che vi indica che Visual Studio sta scoprendo i test che sono presenti nella soluzione, dopo qualche secondo avrete la vostra lista di test
I risultati sono mostrati in maniera decisamente più usabile, prima di tutto i test falliti, poi quelli che hanno dato warning (Ad esempio un test che è disabilitato) ed infine tutti i test passati.
Nel menu di run avete sempre la possibilità di fare “run all” e se volete con un menu la possibilità di far girare solo quelli falliti
Selezionando un test fallito, a destra avete i dettagli del perchè è fallito, e se fate doppio click su di esso verrete portati al codice del test, finalmente non avremo più decine di finestre di test result aperte in giro per Visual Studio.
Alk.