Questo fine settimana, il sottoscritto ed altre strane persone :), si sono chiuse in un agriturismo marchigiano e sotto la guida di ZioBrando hanno passato tutto il fine settimana a parlare di DDD. (trovate alcune foto nel mio profilo facebook).
L’esperienza è stata decisamente positiva, diciamo che mi sono convinto ancora di più che il DDD sia applicabile in molti più scenari di quello che pensavo. L’unica pecca è stata l’avere scritto poco codice e sostanzialmente ce ne siamo andati con ancora alcuni dubbi a livello “implementativo”, del tipo, come faccio cosa? Un handler di un domain event ha senso che sia in un aggregate?, e cosi via, ma comunque moltissime idee si sono chiarite.
I concetti base sono che: è fondamentale avere tanta carta su cui tracciare le proprie idee e avere voglia di esplorare per capire il dominio. Nei prossimi giorni, tempo permettendo :), cercherò di enunciare quelli che per me sono i concetti più importanti che abbiamo appreso nel campus, che potete comunque vedere anche in questa foto, che rappresenta il nostro learning tree del campus.
Stay tuned
Gian Maria.