Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Sapevatelo TFS–Cambio di stato di un WorkItem durante un check-in

Uno dei vantaggi nell’uso di TFS è la possibilità di associare uno o più Work Item ad un Check-in in modo da aumentare la tracciabilità del codice. Una delle prime domande che gli utenti fanno quando si usa il processo Scrum 1.0 è il fatto che durante un check-in si può solamente associare ad un Bug e non ad esempio impostare direttamente il bug come “Done” (“Resolve”)

image

Figura 1: Durante un check-in posso solamente associare ad un bug, ma non metterlo nello stato Done

Questo processo è sicuramente il più giusto, perché in Scrum dovreste dopo il check-in, andare nel work item e spostarlo nello stato “done” associando anche il numero delle ore utilizzate per la sua correzione. Supponiamo però di voler modificare questo comportamento, permettendo di “risolvere” il bug durante un check-in, quello che dovete fare è scaricare in locale il process template, localizzare il file bug.xml ed aggiungere una azione nella transizione corrispondente.

image

Figura 2: Aggiungendo l’azione Microsoft.VSTS.Actions.Checkin alla transizione dallo stato commited to Done abilitiamo la risoluzione del bug

L’azione inserita indica a TFS che si può passare dallo stato “committed” allo stato “done” durante un check-in, ed è proprio quello di cui abbiamo bisogno. Purtroppo se utilizzate l’editor dei power tools, sembra che ci sia un bug per cui anche aggiungendo la Azione dal designer grafico, la modifica non viene correttamente salvata nel file, per cui è necessario sporcarsi le mani un pochino con un po di XML (l’operazione è comunque banale).

Ora basta uploadare questo process template, creare un nuovo team project basato sul nuovo template, e ora magicamente potete risolvere un bug durante un check-in.

image

Figura 3: Ora è possibile associare il workItem al Check-in e risolvere il bug allo stesso tempo (scatenando la transazione da committed a done)

Ora vi chiederete, ma se il Process Template Editor non salva le actions, come posso modificare  la definizione di bug su un progetto già esistente? La soluzione è sporcarsi le mani con i tool a riga di comando. Fase uno, esportate in XML la definizione del bug da un TEam Project

witadmin exportwitd /collection:http://localhost:8080/tfs/defaultCollection /p:TestAgile /n:Bug /f:bug.xml

Come potete vedere l’opzione /p permette di specificare un team project e con /n specificate il nome della tipologia di Work Item che volete esportare. Fase due, ora potete editare il file bug.xml aggiungendo la action per il check-in come visto in precedenza. Fase tre aggiornate la definizione di bug direttamente nel progetto.

witadmin importwitd /collection:http://localhost:8080/tfs/defaultCollection /p:TestAgile /f:bug.xml

Ed il gioco è fatto, ora nel check-in avete anche l’opzione resolve :).

Happy TFS.

Alk.

Tags:

Print | posted on lunedì 20 giugno 2011 12:34 | Filed Under [ TFS ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET