Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Sapevatelo–TFS API e tools esterni

Una delle frustrazioni maggiori è scoprire che il tool che si utilizza per gestire l’ALM non soddisfa le proprie esigenze, per cui spesso molto tempo va speso prima di scegliere il tool o i tool da adottare.

In Tfs è presente un ObjectModel (e quindi API pubbliche) che permette di interagire con tutte le sue funzionalità per estenderne le capability. In questo modo è possibile realizzare tool che soddisfino esattamente le proprie esigenze. (oltre alla customizzazione del template).

Questo ci garantisce che se abbiamo scelto TFS non siamo assolutamente “ingabbiati” nei suoi tool o ad operare con le sue interfacce. Potete vedere alcuni esempi negli articoli di Massimo, ma qualcuno potrebbe pensare “Non ho il tempo di scrivermi un tool” per cui delle API pubbliche me ne faccio ben poco.

Questo è sbagliato, perché se non siete voi a scrivere i tool, potete cercare tra i molti tool aggiuntivi che si trovano per TFS sparsi in giro, molti dei quali gratuiti. Tra i tanti oggi voglio segnalarvi AIT Taskboard.

image

Figura 1: La dashboard in azione

Non voglio soffermarmi in troppe spiegazioni, il tool è molto semplice, si installa con click once ed è molto intuitivo. Ad esempio in Figura 2 potete vedere come con pochi click potete inserire le ore di lavoro fatte

image

Figure 2: Come inserire le ore fatte direttamente dalla taskboard.

Avete inoltre la possibilità di aprire i report direttamente dal tool, per una reportistica più agile.

Questo dimostra chiaramente come TFS sia più un ecosistema/piattaforma piuttosto che un tool e che è possibile estenderlo per adeguarlo alle proprie necessità. Per questo prima di abbandonare l’idea di adizione di TFS perchè magari non supporta una taskboard agile come piace a voi, datevi uno sguardo in giro, perchè non è detto che qualcuno non la abbia fatta per voi.

alk.

Tags:

DotNetKicks Image

Print | posted on lunedì 9 maggio 2011 15:50 | Filed Under [ TFS ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET