Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Power tools–Alert explorer

Continuo il mio tour sulle funzionalità offerte dai TFS 2010 Power tools parlando oggi dell’Alerts Explorer. Questa funzionalità è sostanzialmente un plugin di Visual Studio che permette di gestire in modo semplice l’alerting, ovvero l’invio di messaggi in relazione a specifici eventi di TFS. Questa funzionalità è nel menu Team-> Alert Explorer.

image

Come potete vedere sono molti gli eventi che supportano un alert, ad esempio per quanto riguarda i work item possiamo generare un alert quando un work item è stato assegnato all’utente corrente. Possiamo quindi selezionare questo alert e dargli un nome e premere ok.

image

L’aspetto interessante è che questo alert in realtà viene composto da una semplice query sui work item, quindi possiamo generare un alert specificando una qualsiasi query e non siamo limitati alle sole query predefinite consigliate dall’alert explorer. Come potete vedere in alto in giallo è mostrato il tipo di alert, in questo caso quando un work item cambia si verifica se soddisfa le caratteristiche specificate nella query ed in caso affermativo viene inviata una mail all’utente corrente (sono loggato come Abu Objeid Bakhach nella VM di test). Se vi appare una Message Box di errore come questa

image

Tenete a mente che in WORKGROUP (se non siete in un dominio) gli utenti non hanno E-Mail associate, quindi è necessario specificare direttamente l’indirizzo mail nella casella Send To.

Un altro aspetto interessante è che si può specificare come indirizzo di sottoscrizione anche un servizio asmx, invece di usare il solito Bisubscribe.exe (come avevo ad esempio descritto qui), un articolo interessante di Brian Randell spiega esattamente come fare. (inoltre se avete cmq usato bisubscribe.exe per sottoscrivere manualmente gli eventi, considerate di dare uno sguardo a Team Foundation SErver Event Subscription Tool)

Si possono creare alert anche per le operazioni di source control, come ad esempio il check-in su una particolare cartella, in questo caso potete tranquillamente utilizzare l’alert explorer, oppure ancora più facilmente, direttamente dal source control explorer, con un right-click scegliere Alert on change.

image

image

Potete naturalmente specificare anche qui l’indirizzo da usare, e soprattutto avete una bella checkbox che permette di evitare che la mail venga lanciata quando il check-in è fatto dall’utente corrente. Naturalmente, passare dal Source Explorer semplifica solamente il lavoro, alla fine nell’Alert Explorer potete vedere che è stato creato un alert standard.

image

In questo caso l’editor sembra quello delle query dei Work Item, ma in realtà contiene valori specifici del source control, come potete notare se tentate di aggiungere una nuova condizione.

image

Infine è possibile impostare alert anche per eventi relativi alla Continuous Integration.

image

Come si può vedere il sistema di alert è molto flessibile, sia perché copre tutte e tre le aree di TFS (Work Items, Build e source code) sia perchè permette di specificare le condizioni dell’alert con query customizzabili. Infine la possibilità di chiamare un proprio webservice permette di eseguire una qualsiasi azione in risposta ad un alert, non limitandosi all’invio di E-mail.

Alk.

Tags:

DotNetKicks Image

Print | posted on mercoledì 30 marzo 2011 23:20 | Filed Under [ TFS ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET