Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

TFS Power Tools–Backup

Dopo avere analizzato il Best Practice Analyzer, è venuto il tempo di parlare del tool di Backup. Questo particolare power tool riguarda la parte server e per questo deve essere installato nella macchina dove è installato Tfs. Una volta terminata l’installazione potete aprite la console di configurazione e trovare un nuovo menu che permette di impostare i backup del server.

image

Chiunque abbia gestito un TFS sa che le operazioni di backup non sono proprio “immediate” anche perché coinvolgono Sharpoint, Reporting services, quindi molteplici database ed entità esterne al db come la chiave del reporting server. Grazie ai Power Tools è invece possibile creare un piano di backup grazie ad un wizard che guida l’utente “passo-passo” ed è quindi veramente immediato da seguire.

image

Nella prima schermata si sceglie il percorso di rete dove effettuare il backup e il numero di giorni per cui il backup verrà manutenuto, in questo modo non saturiamo lo share di backup.

image

Proseguendo nel wizard viene chiesto se includere il database dei report nel piano di backup e si chiede di specificare una password con cui cifrare il backup, dato che parte del backup dei reporting services è il backup della chiave dei report, che per sicurezza non può quindi essere backuppata in chiaro.

image

A questo punto viene chiesto anche se includere il database di Sharepoint, in questo caso la finestra mostra la lista dei database presenti nell’istanza di Sharepoint, perché potrebbero anche essere presenti database di siti non correlati a TFS. Proseguendo nel wizard viene chiesto l’utente da utilizzare per effettuare i backup e di seguito viene anche chiesto se si vuole ricevere una mail in caso di fallimento della procedura di backup schedulata.

image

Se l’opzione di mandare la mail è in grigio e non cliccabile, sicuramente vi siete dimenticati di specificare un SMTP valido nella configurazione di TFS, per cui provvedete a farlo come mostrato nella figura sottostante. In questo caso però dovete uscire dal wizard di configurazione del backup, per cui vi consiglio di controllare direttamente l’impostazione prima di iniziare il wizard.

image

A questo punto non rimane altro da fare che impostare lo scheduling del backup ed il gioco è fatto. Nelle opzioni di scheduling è inoltre possibile impostare i backup full e differenziali nei vari giorni della settimana, garantendo quindi una grande flessibilità. Prima di salvare la configurazione il tool effettua un “readiness Check” che permette di verificare che effettivamente la configurazione sia ok, se tutto è ok si può procedere alla creazione del piano, al termine del quale viene mostrato un riassunto.

image

 

Naturalmente oltre a gestire il backup il tool permette anche di fare il restore, come potete vedere nel menu a destra nell’immagine qui sopra. In caso di restore è sufficiente scegliere il backup da ripristinare tra tutti quelli disponibili.

image

Come potete vedere i Power Tools hanno funzionalità molto interessanti anche lato Server e quindi non mi stancherò mai di ripetere che vanno Sempre Installati.

alk.

DotNetKicks Image

Print | posted on lunedì 14 marzo 2011 16:23 | Filed Under [ TFS ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET