Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Anche questa è Italia

Ho chiesto al mio comune (Sassoferrato in provincia di Ancona) un semplicissimo certificato che attesti che risiedo all'interno del Centro Urbano. Oggi dovrei andare a ritirarlo e scopro che costa circa 80€..di cui 51€ di diritti di segreteria. Ritengo che una tale cifra sia veramente indecorosa, soprattutto perché ci hanno messo più di due settimane a prepararlo e anche perché avrebbero dovuto avvertire, magari non lo avrei più fatto visto che forse non è nemmeno necessario al 100% per quello che devo fare.

In Italia ci si lamenta che le famiglie sono sempre più povere, ma lo stato ed i Comuni sono al primo posto nell'aumentare il costo della vita al Cittadino, anche perché non risentono della legge della domanda e offerta, visto che come istituzioni hanno il monopolio su molte cose, come i certificati.

Sono sempre più insoddisfatto di come viene gestito il nostro Ex Bel Paese.

Alk.

Print | posted on lunedì 28 gennaio 2008 10:45 | Filed Under [ Generale ]

Feedback

Gravatar

# re: Anche questa è Italia

Molto strano, la residenza per usi di legge è praticamente gratuita, mentre per altri usi è autocertificabile... :-O.
28/01/2008 11:12 | Alesssandro Scardova
Gravatar

# re: Anche questa è Italia

Il problema è che il mio comune ritiene che certificare che il mio numero civico di residenza è nel centro Urbano ricada in un certificato di Urbanistica :D mah....

Alk.
28/01/2008 11:34 | Gian Maria
Gravatar

# re: Anche questa è Italia

Il DPR 138 del 23 marzo 1998 obbliga i comuni alla revisione delle zone censuarie*, normalmente i comuni medio grandi classificano il Centro Urbano con una o più zone censuarie. Purtroppo il tuo comune ha una zona censuaria unica: mancando altro riferimento, la definizione cosa è dentro o fuori dal Centro Urbano è effettivamente di competenza del serizio urbanistico. I diritti di segreteria sono dovuti anche per la responsabilità civile che il dirigente si assume nel certificare quello che hai chiesto.

*La zona censuaria rappresenta una porzione omogenea di territorio provinciale, che può comprendere un solo comune o una porzione del medesimo, ovvero gruppi di comuni, caratterizzati da similari caratteristiche ambientali e socio-economiche.
28/01/2008 12:21 | Alesssandro Scardova
Gravatar

# re: Anche questa è Italia

Grazie della precisazione, intanto spero che questo pomeriggio il tecnico riesca a darmi la linea Telefonica e speriamo anche l'adsl......tengo le dita incrociate.

Alk.
28/01/2008 18:28 | Gian Maria
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET