Ieri mi sono posto il problema di far girare l'emulatore del Pocket PC nel computer di un cliente perchè quest'ultimo doveva far vedere un programma che sto sviluppando ad una demo. Inizialmente ho tentato di installare l'sdk di windows mobile, ma senza successo perché mi richiedeva il visual studio istallato.
A questo punto ho provato la soluzione "grezza", ho preso la cartella C:\Program Files\Microsoft Device Emulator\1.0 ed ho copiato tutto il contenuto dal mio pc al pc del cliente, ho incrociato le dita e l'emulatore è partito. Il secondo passo è spostare lo stato dell'emulatore, che si trova nella cartella C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\Microsoft\Device Emulator. I file di stato sono uno snapshot completo dello stato della memoria dell'emulatore, hanno un nome composto da un guid e hanno estensione dess. (Es: {C2B0BA8B-9547-4740-9B68-C371C71045F9}.dess). A questo punto potete dare il file al cliente e fargli partire l'emulatore con l'istruzione
DeviceEmulator /s {C2B0BA8B-9547-4740-9B68-C371C71045F9}.dess
In questo modo potete tenere aggiornato il cliente sullo sviluppo del software senza fare installer o similari, basta inviare il file di stato ed il gioco è fatto.
Alk.