Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Comprimere il contenuto di una pagina web - parte 2

Dopo il precendente post in cui ho mostrato un semplicissimo handler per comprimere le proprie pagine in asp.net ho subito ricevuto due commenti interessanti in cui si dice insostanza che IIS6 ha un supporto nativo per la compressione. Questo è vero ma come si legge da questo articolo purtroppo non c'è modo di abilitarla correttamente per asp.net a meno di non andare a "trafficare" con i file di configurazione di IIS6.0. Ci sono inoltre alcune considerazioni che mi hanno spinto a creare un handler.

Utilizzare un handler manuale permette maggiore flessiblità perchè si può decidere di comprimere solamente alcune parti del sito e non altre, si ricordi infatti che la compressione salva banda, ma inevitabilmente consuma cicli CPU. Con un handler custom posso decidere di comprimere solamente pagine il cui output è molto grande lasciando non compresse le altre. La tecnica funziona inoltre anche su IIS5.0 dove il supporto nativo a detta di molti è poco utilizzabile, ed in generale una volta fatto l'handler la possibilità di abilitare o meno la compressione direttamente da web.config è sicuramente interessante. Infine, per chi ha il proprio sito hostato su server condivisi come aruba non si può fare a meno di ricorrere ad un handler dato che non si ha accesso diretto alla configurazione di IIS.

Alk.

Print | posted on lunedì 5 marzo 2007 21:45 |

Feedback

Gravatar

# re: Comprimere il contenuto di una pagina web - parte 2

L'articolo che hai citato, sebbene corretto, è un po' vecchio. Ormai IIS6 su Win2k3 include automaticamente i file ASPX ed ASMX nell'elenco delle estensioni da comprimere ;-)
06/03/2007 11:24 | Daniele Proietti
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET