Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 356, comments - 769, trackbacks - 61

My Links

News

Mvp Logo
CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Una personale considerazione

Non voglio scatenare flame o altro, ma stamane leggo il blog di Michele Bersani e mi trovo ancora a fare una particolare considerazione sulla cosiddetta civiltà digitale.

Attualmente ci sono milioni di utenti collegati alla rete, alcuni per 24h, ma purtroppo la maggioranza di loro ignora cosa vuole dire "convivere" ed "abitare" in una società digitale. Molte persone non hanno antispyware ed antivirus perche (testuali parole sentite da molte persone) Rallentano il computer e mi impediscono di giocare o navigare. Per gli aggiornamenti windows ancora peggio, la gente dice, io non aggiorno perchè ogni tanto gli aggiornamenti fanno peggio, il service pack introduce più errori di quanti ne corregga. In sostanza la gente è completamente ignorante, nel senso letterale, ovvero ignora il problema e si basa su sensazioni empiriche. La risposta di tutti è comunque, "se mi prendo un virus formatto e via cosa mi importa??"

Io spesso cerco di spiegare loro che avere una macchina infetta porta danno alla community, facilita lo spam, i DDoS ed in generale purtroppo disturba chi con la rete ci lavora ma soprattutto chi nella rete vive civilmente. E' vero che internet è una civiltà digitale aperta a tutti, ma forse sarebbe il caso di iniziare un opera di "civilizzazione".

Alk.

Print | posted on venerdì 9 febbraio 2007 10.22 |

Feedback

Gravatar

# re: Una personale considerazione

Il tutto si potrebbe estendere a quelli che dichiarano fieri: "ho disabilitato l'installazione automatica di IE7".
E' il trionfo del FUD, ormai i miti metropolitani si diffondono velocemente anche tra gli esperti del settore.

Sul blog di un editorialista di Punto Informatico (Mantellini) viene riportato lo stralcio di un articolo (definito "fantastico") de Il Trentino su Vista:

"E allora dov’è il dramma? Il problema è che se siete intenzionati ad acquistare il software i casi sono due: o acquistate un computer da 1 gigabyte di Ram e buttate quello vecchio, oppure iniziate a spalancare il portafoglio perché il software non accetta programmi masterizzati o gratis."

Vista, non accetta programmi gratis.
Articolo e post sono stati scritti con Vista già sul mercato. Eppure si basano su rumors. A nessuno dei due è seguita una smentita, anzi.
09/02/2007 11.09 | Vittorio
Gravatar

# re: Una personale considerazione

Io non uso antivirus sul pc, ma ho una casella di posta con antivirus e antispam. Uso un utente con privilegi limitati e non ho mai avuto un'infezione (almeno al PC). Contivido il senso del tuo post ma la sicurezza, non può e non deve essere collegata ad un "prodotto" ma deve considerarsi una "cultura", che vada oltre il mondo IT.
09/02/2007 11.25 | Alessandro Scardova
Gravatar

# re: Una personale considerazione

Infatti è proprio la cultura che manca e soprattutto la consapevolezza che utilizzare il proprio pc in maniera inadeguata causa problemi all'intera comunità.
Quello che vorrei è che fosse fatta una civilizzazione in modo che le persone possano utilizzare al meglio e in modo rispettoso gli strumenti che la civiltà digitale mette loro a disposizione, purtroppo invece la gente si basa principalmente sui "rumors" e non ha voglia di documentarsi, per cui si vive sulla base di leggende metropolitane :D.

Alk.
09/02/2007 11.45 | Gian Maria
Gravatar

# CyberWarFare: botnet vs rootserver

10/02/2007 19.43 | .NET Security Corner
Gravatar

# CyberWarFare: botnet vs rootserver

10/02/2007 19.43 | .NET Security Corner
Comments have been closed on this topic.

Powered by: