Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Una personale considerazione

Non voglio scatenare flame o altro, ma stamane leggo il blog di Michele Bersani e mi trovo ancora a fare una particolare considerazione sulla cosiddetta civiltà digitale.

Attualmente ci sono milioni di utenti collegati alla rete, alcuni per 24h, ma purtroppo la maggioranza di loro ignora cosa vuole dire "convivere" ed "abitare" in una società digitale. Molte persone non hanno antispyware ed antivirus perche (testuali parole sentite da molte persone) Rallentano il computer e mi impediscono di giocare o navigare. Per gli aggiornamenti windows ancora peggio, la gente dice, io non aggiorno perchè ogni tanto gli aggiornamenti fanno peggio, il service pack introduce più errori di quanti ne corregga. In sostanza la gente è completamente ignorante, nel senso letterale, ovvero ignora il problema e si basa su sensazioni empiriche. La risposta di tutti è comunque, "se mi prendo un virus formatto e via cosa mi importa??"

Io spesso cerco di spiegare loro che avere una macchina infetta porta danno alla community, facilita lo spam, i DDoS ed in generale purtroppo disturba chi con la rete ci lavora ma soprattutto chi nella rete vive civilmente. E' vero che internet è una civiltà digitale aperta a tutti, ma forse sarebbe il caso di iniziare un opera di "civilizzazione".

Alk.

Print | posted on venerdì 9 febbraio 2007 12:22 |

Feedback

Gravatar

# re: Una personale considerazione

Io non uso antivirus sul pc, ma ho una casella di posta con antivirus e antispam. Uso un utente con privilegi limitati e non ho mai avuto un'infezione (almeno al PC). Contivido il senso del tuo post ma la sicurezza, non può e non deve essere collegata ad un "prodotto" ma deve considerarsi una "cultura", che vada oltre il mondo IT.
09/02/2007 13:25 | Alessandro Scardova
Gravatar

# re: Una personale considerazione

Infatti è proprio la cultura che manca e soprattutto la consapevolezza che utilizzare il proprio pc in maniera inadeguata causa problemi all'intera comunità.
Quello che vorrei è che fosse fatta una civilizzazione in modo che le persone possano utilizzare al meglio e in modo rispettoso gli strumenti che la civiltà digitale mette loro a disposizione, purtroppo invece la gente si basa principalmente sui "rumors" e non ha voglia di documentarsi, per cui si vive sulla base di leggende metropolitane :D.

Alk.
09/02/2007 13:45 | Gian Maria
Gravatar

# CyberWarFare: botnet vs rootserver

10/02/2007 21:43 | .NET Security Corner
Gravatar

# CyberWarFare: botnet vs rootserver

10/02/2007 21:43 | .NET Security Corner
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET