Alkampfer's Place

Il blog di Gian Maria Ricci
posts - 659, comments - 871, trackbacks - 80

My Links

News

Gian Maria Ricci Mvp Logo CCSVI in Multiple Sclerosis

English Blog

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Image Galleries

I miei siti

Siti utili

Un buon libro sugli use cases.

Normalmente non sono solito rileggere libri, a parte alcuni titoli storici e a parte andare a riguardare delle informazioni tecniche quando ne ho la necessità. Nonostante questo, dopo il webcast di Lorenzo Barbieri, ho riletto le ultime parti del libro di Cockburn sugli use cases.

Non posso far altro che consigliarlo a tutti perchè è veramente scritto bene, si legge tutto di un fiato e presenta l'argomento use case in maniera decisamente completa. Il libro a mio avviso è dedicato soprattutto a tutti coloro che sono convinti (come ero io prima di leggerlo) che gli use case coincidono con la loro rappresentazione UML. Il libro mostra invece chiaramente che gli use case sono una descrizione testuale e che i diagrammi sono da utilizzare solamente per dare una visione di insieme del problema.

Ecco quì due piccoli estratti del libro dove Cockburn evidenzia questa miscomprensione.

"For reason that remain a mystery to me, many people have focused on the stick figures and ellipses in use case writing since Jacobson's fist book came out, and have neglected to notice that use cases are fundamentally a text form. ...... Whatever the reason, we now have a situation in whitch many people think that the ellipses are the use cases, even though they convey very little information." Cockburn.

"It is important to recognize that ellipses cannot possibly replace text. The use case diagram is (intentionally) lacking sequencing, data and receiving actor." Cockburn.

Spero di avere invogliato qualcuno a leggere il libro ;)

powered by IMHO 1.3

Print | posted on domenica 19 novembre 2006 11:08 | Filed Under [ Libri ]

Feedback

Gravatar

# re: Un buon libro sugli use cases.

La cosa che mi ha sempre "sconcertato" e' che anche nei libri e nel materiale ufficiale (ad esempio il materiale di Rational) dedicato agli use case e' sempre ben evidenziato che gli UC sono "almeno 70% testo e solo 30% ometti e cerchietti"
20/11/2006 12:57 | Marco Abis
Gravatar

# re: Un buon libro sugli use cases.

Io personalmente vengo da studi non prettamente informatici (sono un elettronico :P) e la mia conoscenza della progettazione si basa soprattutto su libri, quando ho dovuto documentarmi sugli use cases ho preso il libro di cockburn e sono rimasto molto soddisfatto.
Recentemente un mio amico che fa ingegneria del software mi fa vedere un suo progetto per un esame in cui doveva fare use cases. Naturalmente mi fa vedere un po di pagine di diagrammi UML e alla mia domanda "dove sono gli use cases testuali", la riposta è stata che il professore li richiede solo per progetti di più persone. A mio avviso magari dovrebbe essere vero il contrario, magari fai solo la versione testuale e se ci sono più risorse allora fai anche il riepilogo in UML.
Alk.
20/11/2006 14:34 | Gian Maria
Gravatar

# re: Un buon libro sugli use cases.

Non ho (ancora) seguito il webcast, ma per coincidenza sto leggendo in questi giorni un libro su Use Cases: "Use Case Modeling" di Bittner/Spence... mi sembra ben fatto e anche in questo testo ovviamente si sottolinea l'importanza della narrazione in linguaggio naturale di un caso d'uso.
Senz'altro può essere più o meno dettagliata, a seconda dell'importanza del caso e della complessità delle interazioni, ma IMHO ci dovrebbe sempre essere!
23/11/2006 12:38 | magomerlano
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET