Siamo ad Agosto, la maggior parte delle aziende chiudono, c'è chi va in Vacanze (non il sottoscritto) e allora quale periodo migliore per dedicarsi alle strategie di marketing per Settembre?

Perfetto, sò già cosa mandare per fare promozioni e roba varia, a chi mandarlo anche, cioè a mezzo Abruzzo ... i dati ... di telefono e roba varia, beh questa è tutt'altra storia.

Non dico e-mail perchè il nostro Garante, genio indiscusso dell'informatica, ha ritenuto opportuno tutelare chi solo ti prova a contattare per e-mail per indicarti magari una buona offerta, ma non ovviamente le tonnellate di cartaccia che invadono il mio fax e la mia cassetta postale.

Visto che allora mandare fax si può ... mi divertirò con quelli.

Bisogna reperire numeri, e qui si hanno diverse soluzioni, sfogli le pagine gialle o pagine bianche e fai copia e incolla (tanti auguri), trovi degli elenchi già fatti (e gratis non ti la nessuno) oppure ti compri un programmino che fa da filtro e immagazzina tutto.

Certo, l'avrei potuto scrivere pure io il programmino, però addio politiche di marketing. Allora cercando cercando mi sono ricordato di un vecchio software che avevo testato un annetto fa e che all'epoca aveva qualche bachetto per il quale decisi di non comprarlo.

Si chiama WebSundew. Costicchia un pò se ci si pensa su, ma se si pensa che un migliaio di indirizzi te li fanno pagare circa 350-400 euro, ecco allora che 200 euro di investimento secondo valgono la pena.

Insomma, qualche piccola configurazione, si sceglie il sito da bersagliare di query ... et voilà ti ritrovi un bel file pieno zeppo di informazioni, nel mio caso indirizzi e numeri di telefono. Per il momento ho recuperato solo 3000 indirizzi, ma sta ancora lavorando!!