posts - 315, comments - 268, trackbacks - 15

My Links

News

View Pietro Libro's profile on LinkedIn

DomusDotNet
   DomusDotNet

Pietro Libro

Tag Cloud

Article Categories

Archives

Post Categories

Blogs amici

Links

EF 6.1 : What’s new (1)

Da qualche giorno è stata rilasciata in RTM la versione 6.1.0 di Entity Framework. Una delle novità piu’ interessanti è sicuramente la possibilità di utilizzare l’approcio  Code First partendo da un database esistente (potrebbe sembrare strano, ma se pensiamo ad un nuovo sviluppo potrebbe non esserlo). I “ferri” da utilizzare sono ovviamente  EF 6.0.1 e la nuova versione di EF Tools, “scaricabile” per VS 2012 e VS 2013 seguendo questo link.

Per un semplice test, apriamo VS 2013 (o 2012), magari creando un semplice progetto “Console” al quale aggiungiamo tramite NuGet i riferimenti a EF 6.0.1. Poi tasto destro sul progetto e “Add New Item”, e scegliamo “ADO.NET Entity Data model”:

image

Il testo di “Name” infuenzerà il nome della classe “DbContext” generata. Dalla scheramata successiva (“Entity Data Model Wizard”) scegliamo “Code First model from Database”:

image

Nella schermata successiva del Wizard verrà chiesta la connessione dati da utilizzare (eventualmente ne creiamo una nuova), nel mio caso, per i test ho utilizzato un DB di un evento “DomusDotNet”. L’ultimo passo è la scelta degli oggetti da “importare”:

image

Dopo aver premuto “Finish” e qualche secondo di pazienza, VS aggiungerà all’alberatura del progetto, tutte le classi necessarie, una “buildata” per verificare che sia tutto a posto , e qualche riga di codice per verificare l’estrapolazione dati :

using (CarRental db = new CarRental())
{
    System.Console.WriteLine("There are {0} cars.", db.Cars.Count());
    System.Console.ReadKey();
}

Print | posted on giovedì 20 marzo 2014 13:42 | Filed Under [ C# .Net Framework 4.5 Entity Framework 6 Visual Studio 2013 ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET