Una delle feature che apprezzo in Visual Studio 2013 (preview) è “Peek Definition” che permette di visualizzare la definizione del codice senza necessariamente dover switchare tra le diverse finestre aperte in Visual Studio e perdere il focus sul codice che si sta scrivendo. Praticamente, supponiamo di avere una semplice gerarchia di classi di questo tipo:
Durante la codifica della nostra applicazione scriviamo:
Suv suv = new Suv();
e per qualche motivo dobbiamo ispezionare la definizione della classe Suv. A tal fine è sufficiente posizionare il cursore sopra il testo e premre ALT+F12 (oppure dal menu contestuale scegliere la voce “Peek Definition”) e subito appare una piccola finestra con la definizione della classe Suv:
Tra l’altro, Suv deriva da Car che a sua volta deriva da Vehicle, per visualizzare le varie definizioni, utilizziamo ricorsivamente la funzionalità “Peek Definition” (all’interno della finestra visualizzata) come descritto precedentemente:
Tramite i Pagination Dots in alto a destra possiamo navigare tra le varie definizioni visualizzate. Per modificare il codice visualizzato è sufficiente selezionare la funzione Promote to Document
Per ulteriori approfondimenti:http://msdn.microsoft.com/en-us/library/dn160178%28v=vs.120%29.aspx