Da quando ho avuto la fortuna di poter installare Visual Studio Team System, per gestire le modifiche sui database di SQL Server utilizzo il tool integrato “Nuovo confronto schema” raggiungibile dal menu dati di Visual Studio. Il tool si presenta come nello screenshot seguente (in questo caso la “versione italiana”):
A questo punto possiamo scegliere i database su cui eseguire il confronto degli schemi e premere “OK”. Secondo della complessità dei database su cui viene eseguito il confronto, la procedura potrebbe impiegare qualche minuto prima di terminare. Completato il processo, verrà visualizzata una schermata in cui viene riepilogato lo stato dei due database:
Con qualche click del mouse è possibile indicare quali oggetti (tabelle, colonne, utenti…) bisognerà creare, aggiornare o eliminare nei due database. A questo punto è possibile eseguire direttamente l’aggiornamento sul database di destinazione o salvare lo script di aggiornamento su file:
Avendo installato sulla mia macchina due istanze di SQL Server 2005, una di “Sviluppo” ed una di “Produzione”, dopo ogni release, in caso di modifiche al database, tenere aggiornate le due istanze è veramente semplice. Spesso mi sono trovato ad utilizzare il prodotto “SQL Delta”, ma la comodità di avere tutti gli strumenti integrati in un unico ambiente di sviluppo è un’altra cosa.