Il .Net Framework mette a disposizione degli sviluppatori un numero veramente grande di tool. Questo è un piccolo promemoria per alcuni di questi.
Storeadm.exe- Isolated Storage Tool
Con il .Net Framework 2.0 è stato introdotto il concetto di Isolated Storage. Un utile strumento per leggere o rimuovere tutti gli stores esistenti per un determinato utente è Storeadm.exe. Digitando Storeadm.exe su linea di comando senza specificare nulla, sono visualizzate le opzioni e la sintassi del tool (stesso risutlato può essere ottenuto digitando storeadm /? o storeadm /help). Se volessimo ad esempio visualizzare tutti gli stores sarebbe sufficiente scrivere:
Storeadm.exe /list
Maggiori dettagli su Storeadm
Xsd.exe -XML Schema Definition Tool
Penso che questo tool sia stato utilizzato almeno una volta nella propria vita (professionale) da uno sviluppatore .Net: è fondamentale per la generazione di schemi XML, di classi a partire da file XDR, XML e per la generazione di XSD dai tipi contenuti in un assembly. Le operazioni che possono essere eseguite sono:
- XDR->XSD: Generazione di uno schema XML (XSD) a partire da un XML-Data Reduced schema (XDR)
- XML->XSD: Generazione di uno schema XML (XSD) a partire da un file XML
- XSD->DataSet: Generazione di un dataset a partire da uno file XSD.
- XSD->Classi: Generazione di classi nei linguaggi VB.NET, C# (default), JS o VJS (J#), a partire da un file XSD. Le classi possono essere utilizzate da un Systemt.XML.Serialization.XMLSerializer per leggere e scrivere codice XML secondo lo schema dato
- Classi->XSD: Generazione a partire da uno o più tipi in un assembly del corrispondente XML schema.
Maggiori dettagli su Xsd.exe
Sn.Exe - Strong Name Tool
Anche in questo caso penso che uno sviluppatore .Net abbia utilizzato questo tool almeno una volta. In particolare, permette di firmare un assembly con uno strong name (nome sicuro), assicurando che il nome assegnato all'assembly sia univoco. In particolare uno strong name soddisfa i seguenti requisiti:
- Univocità dei nomi perchè basati su coppie di chiavi univoche. Nessun'altro può generare lo stesso nome per un assembly diverso.
- Garanzia sul fatto che nessun'altro può produrre una versione successiva del proprio assembly. Questo garantisce agli utenti che utilizzano una nuova versionie dell'assembly che quest'ultima è stata prodotta dalla stessa fonte del precedente
- Controllo d'integrità garantendo che il contenuto dell'assembly non sia stato modifcato successivamente alla sua creazione.
Questo tool espone numerose opzioni. Vale la pena guardare anche i vari esempi di utilizzo presenti nella documentazione MSDN.
Maggiori dettagli su Sn.exe
SignTool.Exe - File Signing Tool
Questo tool permette di aggiungere una firma digitale ad un file, verificare una firma già presente o aggiungere un Time Stamp. Per questo tool è richiesta l'installazione della versione ridistribuibile di CAPICOM 2.0. Anche in questo caso le opzioni offerte sono numerose scondo del tipo di operazione da eseguire.
Maggiori dettagli su SignTool.exe
Caspol.exe - Code Access Security Policy Tool
Questo tool permete all'utente e agli amministratori di modificare le policy di sicurezza a livello machine, user ed enterprise. L'intersezione dell'insieme delle autorizzazioni forniti da questi tre criteri è l'insieme di autorizzazioni che sono fornite ad un assembly. Strutturalmente, ogni criterio ha una gerarchia di gruppi di codice, dove ognuno di questi rappresenta una condizione di appartenenza che determina quale codice appartiene a tale gruppo. A ogni gruppo è associato un insieme di autorizzazioni che specifica a runtime quali autorizzazioni sono concesse al codice che soddisfa la condizione di appartenenza. Queste poche righe non possono assolutamente esaurire il significato e l'utilità di questo importante strumento, ma è necessaria una più attenta lettura.
Maggiori dettagli su Caspol.exe
Permview.exe - Permission View Tool
Questo strumento permette di visualizzare le autorizzazioni minime, facoltative, rifiutate e richeste da un assembly. Questo tool può essere utilizzato anche per visualizzare la protezione dichiarativa di un assembly. Permview.exe è disponibile nelle versioni 1.0 e 1.1 del .Net Framework. Nella versione .Net 2.0 e superiori è presente il tool PermCalc.exe.
Maggiori Dettagli su PermView.exe
Maggiori Dettagli su PermCalc.exe