Sulle Chiavi Composite nel database

Jeremy Miller, che rimane uno dei miei blogger preferiti, ha scritto una piccola nota (rifacendosi anche ad un capitolo del libro di Eric Evans, Domain Driven Design) sui problemi generati dall'uso di chiavi composite nel db. 

Sembra impossibile come si siano potuti disegnare database per anni e anni in questo modo. Le chiavi composite, oggettivamente creano non poche rogne, quando potete (quando avete le mani libere)...usate chiavi surrogate.

Programmare per credere.


Source: Composite keys are evil
Originally published on Thu, 01 Feb 2007 15:05:00 GMT by jmiller

Print | posted on martedì 6 febbraio 2007 19:30

Comments on this post

# re: Sulle Chiavi Composite nel database

Requesting Gravatar...
Anch'io penso che le composite keys siano evil that men do...
Left by Tommaso Caldarola on feb 06, 2007 6:42

# re: Sulle Chiavi Composite nel database

Requesting Gravatar...
Una precisazione d'obbligo. Ok per le chiavi surrogate nel MODELLO FISICO, ma attenzione che nel modello logico è bene stare attenti ad usarle perchè potrebbero rendere il processo di normalizzazione più difficile, soprattutto per chi è agli inizi.

In ogni caso invito tutti i lettori a prendere l'affermazione di Jeremy Miller con la dovuta cautela (sebbene sia in linea di massima condivisibile anche da parte mia), generalizzare è sempre problematico.

Left by Davide Mauri on feb 06, 2007 6:44

# re: Sulle Chiavi Composite nel database

Requesting Gravatar...
Davide cominci a perdere colpi...hai risposto con un delay di 14 minuti...da te mi aspettavo, una risposta quasi istantanea...:-)

Capisco perfettamente la tua precisazione, ovviamente chi è del mestiere e sa muoversi...lo fa nel migliore dei modi, chi è agli inizi...amen...potrebbe fare scelte di design più "noiose".
Ecco...forse è così che dovrebbe definirsi...una scelta "noiosa" quella della chiave composita...in fin dei conti...come dicevo, portano rogne...non che non si possa programmare...ma sempre rogne sono.
Left by Giancarlo Sudano on feb 06, 2007 7:01

# re: Sulle Chiavi Composite nel database

Requesting Gravatar...
+1! Quoto tutto, anche io ho eliminato le chiavi composite dai miei DB... da un bel pezzo. Tutto è più "snello".
Left by Davide Senatore on feb 07, 2007 3:07
Comments have been closed on this topic.