Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Una Pasquetta davvero proficua!

Oggi avrei dovuto fare la classica gitarella fuori porta, a visitare una bella villa romana da qualche parte a Desenzano sul Garda. Un po' il maltempo, un po' il timore di trovare un traffico pauroso sulle autostrade, mi hanno fatto desistere.

Però, devo dire che ho avuto il mio bel daffare. Come mi ero presupposto venerdì pomeriggio, nel weekend ho davvero lavorato su tante tecnologie diverse che prima di oggi avevo solamente guardato sommariamente, giusto per capire cosa facessero o solamente per arrivare fin dove mi bastava. E non è uno scherzo: ho visto talmente tante cose che non so da dove cominciare.  Ho iniziato con Windows Server 2003, che ho installato sul PC che ho in mansarda: se vi state chiedendo perchè, continuate pure a leggere. Era un po' che sentivo la mancanza di un IIS nella mia LAN, quindi mi sono mosso in questo senso. Ma non solo: mio fratello Omar sta imparando a conoscere per bene Sharepoint, perchè lo usa sul lavoro. Quindi, ho tirato fuori il DVD dalla mia MSDN Subscription, e dopo aver installato l'OS che dicevo prima, ho installato Sharepoint Portal Server che poi mio fratello ha impostato con successo. Nelle prossime settimane saremo impegnati insieme per un piccolo progetto in comune (il classico applicativo Windows Forms), e quindi uno strumento come Sharepoint ci servirà per condividere un po' tutto il materiale che ci serve.

Poi, ho lavorato con Reporting Services, finalmente concludendo la mia applicazione di fatturazione. Nulla di particolare: ho "migrato" un report di stampa da Access 2003 a Reporting Services, appunto. La mia prossima fattura la potrò stampare con il nuovo applicativo. Evviva! Devo dire la verità: ho avuto il mio bel daffare, perchè alcune cose mi avevano inizialmente bloccato. Non ho ancora capito come poter mettere dei campi nel footer del database, ad esempio i totali della fattura, oppure il piè di pagina. Comunque, il più è fatto.

Oggi, invece, ho concluso con NHibernate e TestDriven .NET. Il primo per persistere i business objects del mio prossimo progetto software. Esperimenti, più che altro, ma tutti conclusi con successo: oggetto semplice, oggetti relazionati come padre-figlio mappato su due tabelle del db, oggetto con un'eventuale oggetto ereditato. Insomma, una bella soddisfazione. Infine, unit testing e code coverage con TestDriven .NET. Ho dovuto invece accantonare Presentation Foundation, di cui ho però scaricato il necessario (WinFX + Expression) sul mio PC. Dovrà aspettare la prossima volta!

powered by IMHO 1.3

Print | posted on martedì 18 aprile 2006 02:05 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Una Pasquetta davvero proficua!

Igor, se vi serve una mano su SharePoint fammi sapere su msn che ormai ci lavoro da diverso tempo.
18/04/2006 13:47 | Alessio Marziali
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET