Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Metteremo in pratica i Community Days?

Quando si partecipa ad eventi come i classici workshop UGI, oppure ad eventi inediti come i Community Days, si viene sempre soverchiati dalla mole di dati a cui si viene sottoposti: Fabio e mondo mobile, Corrado con WPF e Davide con Reporting Services mi hanno interessato parecchio. Nonostante una lunga parentesi di ASP-classic, per il resto sono sempre stato uno sviluppatore desktop-side. Ritengo quindi che le sessioni indicate sopra siano state per me la parte più interessante, per lo meno nel breve/medio periodo. La domanda che mi sono posto oggi è: quando metteremo davvero in pratica quello che abbiamo appreso durante la due-giorni? Ci serve? Cosa ci interessa di più? Io rispondo per me stesso, ovviamente.

Già stasera avrò a che fare con Reporting Services - per lo meno la funzionalità in locale senza IIS: quel mio software non è solo una demo, ma va a rimpiazzare il mio vecchio applicativo Access che ho usato fino al mese scorso. Se non lo finisco, se non creo i report quindi, non fatturerò più, e non è una bella cosa!

WPF invece è il secondo stadio che voglio - ahimè - approfondire. Dico ahimè perchè non sono affatto un grafico, anzi, tutt'altro: le mie WF possono anche essere accettabili, però con WPF le cose cambiano parecchio, perchè bisogna davvero dare una marcia in più ed essere accattivanti nel proporre la UI. Ritengo di avere le capacità di creare qualcosa di interessante comunque, perciò mi impegnerò nei prossimi giorni a creare una nuova UI per il mio ormai famoso software , proprio usando WPF. Mi scarico il Microsoft Expression Graphic Designer March 2006 CTP, Acrylic per gli amici, e vedrò cosa posso fare. Nonostante sia di Marzo, le WinFX sono ancora quelle di Febbraio, disponibili qui.

E poi, ragazzi, non c'è nulla da fare, ne parlavamo ieri sera con Lorenzo, Giancarlo e Roberto (perdonatemi, non ho voglia di fare i links). Nonostante il nome magari un po' altisonante, Visual Studio Team System Developer è perfetta anche per chi come me sviluppa applicazione Windows Forms da solo, o al massimo con altre una o due persone. Il tracciamento dei bug, le funzionalità di unit-testing e la gestione della documentazione via Sharepoint meritano senz'altro il possesso di questo software, davvero. Ogni volta che lo vedo, mi rendo conto che ormai definire VS un semplice IDE è una banalità, perchè è molto di più. Aiuta a sviluppare, meglio e più rapidamente, con tutto quello che ci serve a portata di mano. Sono d'accordo con chi l'ha detto ieri: ho lavorato con il vecchio Visual Basic per una decina d'anni, ritenendolo ottimo, ma adesso mi sembra scarno in confronto a VSTS.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on venerdì 14 aprile 2006 18:57 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# Una Pasquetta davvero proficua!

18/04/2006 02:05 | Technology Experience
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET