C'è differenza tra chi sa le cose e chi le sa trasmettere? Certo che c'è! Ed è tantissima.
Per trasmettere bene le informazioni bisogna prima capire di che tipo di informazioni stiamo parlando, chi abbiamo di fronte, e soprattutto, qual'è lo scopo della trasmissione.
Ben diversa è una presentazione orientata a VENDERE qualcosa, rispetto ad una presentazione orientata a MOSTRARE qualcosa, rispetto ancora ad una presentazione orientata a CONDIVIDERE le proprie esperienze.
Magari il messaggio è molto simile, ma l'intento è profondamente diverso.
Finiti sono i tempi delle persone che salgono sul palco e "leggono" dei fogli, oppure guardano "il gobbo" (si, lo so che è un termine "vecchio"... ma mi piace chiamarlo ancora così...), senza aver mai visto prima quello di cui stanno parlando, oppure avendolo letto di fretta 5 minuti prima di salire sul palco.
Anche se si disponde di una presentazione preparata benissimo (da altri...) non si può leggere un messaggio con un tono monocorda... si rischia di essere sommersi dai pomodori.
Bisogna poi preparare bene il materiale da usare. Non deve essere troppo (anche se c'è sempre il tip precedente...) ma non si deve nemmeno correre il rischio di finire troppo presto.
E soprattutto non deve essere improvvisato. Ma di questo parliamo nel prossimo post...
Technorati Tags:
Comunicare