posts - 4238, comments - 3946, trackbacks - 370

My Links

News



Subscribe Subscribe

image image image





This is my personal weblog. These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employer.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Ma il curriculum serve davvero? Ovvero curriculum e colloquio, accoppiata inscindibile... o cosa?

Andrea Raimondi ha postato un commento molto interessante al mio post precedente, e visto che è un argomento leggermente diverso dal precedente e che secondo me è molto importante, ho pensato di dedicargli un post intero...

Ecco il commento di Andrea:

Altra cosarella che m'è venuta in mente: ma il Curriculum serve davvero?
Voglio dire: dopo che ho scritto un mare di baggianate sul CV, magari aver affrontato un blando colloquio, che succede quando(perché prima o poi esce) si scoprono gli altarini?
Non vale molto più di 1000 parole usare uno o più progettini di esempio, magari con tracce create ad arte da chi offre il lavoro, per vedere cosa sai fare e come?
Boh, magari sono io quello strano

E la mia risposta:

Andrea... non ho capito bene a cosa ti riferisci?
Il curriculum serve durante il primo processo di scrematura, chi chiamo per un colloquio ora, chi metto da parte per un progetto futuro, e chi scarto completamente fin da subito...
Durante il colloquio di solito capisco al volo chi le cose le sa e chi le scrive tanto per...
Molto spesso poi è l'attitudine delle persone a determinare un giudizio, più che la capacità a risolvere un problemino...
E poi c'è sempre il periodo di prova e il giudizio del cliente...
Tanto poi gli scheletri usciranno dall'armadio...

E qui arriva il bello... o meglio la replica di Andrea:

Lorenzo, io mi riferisco a qualcosa di molto più sottile di "saper risolvere un problemino". Non è tanto il saperlo risolvere, ma il *come* lo risolvi.
Cerco di spiegarmi un pò meglio: puoi scrivere un programma server in diversi modi, non è tanto(secondo me) la tecnologia che usi, ma come la usi. Non dovrebbe, sempre secondo me, far differenza se usi un TCP server liscio oppure un WebService, ma come queste tecnologie vengono usate e con che grado di "consapevolezza".
Non è dunque un problema riconducibile al problemino di terza elementare, quanto alla mentalità ed al ragionamento di risoluzione.
Vale di più un programmatore capace di scrivere 1000 righe di codice in un'ora, oppure uno che in una settimana riesce a fare il porting di un progetto VB6 a dotNET, ma che magari di righe di codice in un'ora ne scrive 100?
Secondo me è un problema di qualità del codice e di capacità di sfruttamento di una tecnologia.
Insomma, un CV secondo me ha poco(se mai ne ha alcuno) senso per posizioni così profondamente tecniche dove quello che conta non è tanto quello che sai, ma come lo sai.
Se devo scrivere un programma in VB6 e non conosco le API, il mio codice sarà magari pieno di cose inutili, cose che potrei demandare al sistema operativo, sintomo secondo me di un problema di fondo riguardo la persona che scrive il programma.
Non so se sono riuscito a spiegarmi
Quanto alle referenze, basta una lettera di presentazione, imho.

A questo punto ribadisco il mio concetto, ossia durante un colloquio io valuto l'attitudine delle persone, le capacità di trasmettermi una certa conoscenza e sicurezza, non la conoscenza stessa.

Penso di aver sviluppato una specie di sesto senso, un qualcosa che mi fa guardare oltre a quello che le persone mostrano, ma cerco di vedere come affrontano le situazioni, anche nel modo in cui descrivono i progetti precedenti. Questo almeno è il mio stile, e finora non mi ha mai tradito.

E poi come dice anche VolpeFox i curriculum

... sono ESSENZIALI per poter selezionare i candidati ideali per una certa posizione lavorativa, cosa che non si può fare con 250 incontri verbali... il selezionatore deve avere la possibilità di scremare la massa di candidati che si presentano e più il posto è appetitoso più questa massa aumenta.

Anch'io non avrei tempo di leggermi 250 lettere di presentazione, mentre in 250 curriculum ben fatti riesco a trovare molto velocemente le info che cerco...

Poi il colloquio è un'altra cosa, e so benissimo che c'è chi lo fa giusto per farlo, ma non è il mio caso...

Voi cosa ne pensate, quali sono le vostre esperienze di selezionandi/selezionati/selezionatori?

Print | posted on venerdì 25 marzo 2005 15:11 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET