Cerco sempre di imparare qualcosa dagli slide-deck degli altri speaker. I più furbi mettono sempre una slide "buona per ogni occasione" alla fine, come ultima slide.
Può essere la classica "domande?" con il punto di domanda gigantesco, oppure una "ricordatevi di compilare il modulo di feedback... e di darmi il massimo dei voti se no mi licenziano...".
Gli speaker meno "sgamati" invece tengono alla fine tutta una serie di slide di riserva, da usare se la sessione prende una piega diversa. Cosa che può essere anche utile, ma ricordatevi di mettere sempre una slide buona alla fine.
Perchè?
Perchè se (come a me oggi) entra la signorina bionda e con molta delicatezza vi fa capire che se non la smettete subito di parlare vi taglia la gola (beh... forse sto esagerando... ma con certi speaker ci vorrebbe proprio... soprattutto quando dopo tocca a voi...), basta premere il tasto "fine" per saltare direttamente all'ultima slide.
Il tutto con la massima naturalezza, dicendo, con "questa slide si conclude la presentazione, ora... se avete domande" e tac... premete il magico tastino... e non importa se avevate altre quaranta slide e siete andati tremendamente lunghi...
Technorati Tags:
Comunicare