Confessions of a Dangerous Mind

Brain.FlushBuffer()
posts - 176, comments - 234, trackbacks - 93

"Do more with less"... mai slogan fu più indovinato!

Mi stavo chiedendo quanto tempo viene perduto per lo sviluppo di applicazioni custom, dove invece basterebbe conoscere gli strumenti che ci mette a disposizione il nostro buon Windows (Vista o Server, poco importa). Oggi sto lavorando sull'integrazione di una console WSUS personalizzata all'interno del potentissimo ambiente MMC 3.0.

Mi sono sbalordito quando, deciso che avrei dovuto salvare una certa configurazione di un nodo della treeview, ho aperto un esempio riguardante la persistenza in MMC e ho scoperto che si fa con 2 righe, ovvero facendo override dei metodo OnSaveCustomData() e OnLoadCustomData()...!

La scoperta più piacevole, comunque, è stata quando una volta implementato il tutto ho aperto il mio nodo, ho salvato la MMC ed ho chiuso. Alla riapertura mi sono ritrovato nello stesso punto, con gli stessi dati caricati nei controlli winform ospitati nel central pane!!!!

Mi sono fermato e ho riflettuto: "quanto avrei dovuto lavorare per implementare, collaudare e debuggare una feature del genere?".

Concludendo, alle volte le applicazioni custom sono irrinunciabili. Altre volte è meglio conoscere gli strumenti (gratuiti) che sono già a nostra disposizione riducendo così il numero di righe di codice scritte, e con esse gli errori e le righe da manutenzionare in futuro.

Print | posted on martedì 8 gennaio 2008 18:39 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET