Un'interessante disamina delle teorie relative agli ORM. Molto interessante anche se un pò lunghetto. Lo potete trovare qui.
Oggi è una giornata triste. Dopo una lunga malattia, è venuto a mancare il collega ed amico Donato. Questa perdita mi fa meditare sul fatto che la vita vada assaporata, goduta e vissuta in ogni suo attimo.Voglio ricordare per sempre Donato per la sua gentilezza ed il suo caratte mite, per gli insegnamenti ricevuti e per gli scontri avuti, che hanno però sempre portato ad una crescita.Un abbraccio, Donato!
Spesso mi è capitato di imbattermi nel problema di avere più applicazioni web che permettano agli stessi utenti di autenticarsi e di lavorare liberamente al loro interno. Ancora più spesso mi sono imbattuto nella difficoltà di realizzare tale obiettivo, soprattutto per via del fatto che ogni applicazione web implementava l'autenticazione a modo suo, con risultati spesso discutibili dal punto di vista della sicurezza.Molte volte ci siamo trovati a valutare come sistema di Single Sign-On l'autenticazione su Active Directory, ma questa è fattibile soprattutto in ambienti intranet e non in un ambiente internet, dove magari i nostri utenti possono addirittura auto-registrarsi....