Confessions of a Dangerous Mind

Brain.FlushBuffer()
posts - 176, comments - 234, trackbacks - 93

WSUS 3.0, ovvero Windows Server Update Services

WSUS, nella sua versione 3.0, aggiunge moltissime caratteristiche ed apporta notevoli miglioramenti alla versione 2.0.

La problematica di distribuire software in realtà molto grandi (con molto grandi intendo migliaia di terminali), è da sempre una priorità per la gestione delle applicazioni. Del resto, anche semplicemente tenere aggiornate le installazioni nella nostra Software House è  molto importante. Qualsiasi sia la dimensione del vostro business, date un'occhiata a WSUS 3.0.

Io l'ho trovato veramente eccezionale. E' un servizio aggiuntivo di Windows Server 2003 e può essere configurato e programmato tramite una API .net per distribuire non solo, come di primo acchito si coglie, gli update di Windows, bensì anche update di terze parti (le nostre applicazioni e le loro patch, quindi!).

Un sistema di Update gratuito, robusto (è Windows Update!), testato, basato su standard (MSI e MSP)... cosa si può volere di più per distribuire le proprie Rich Client Application?

Print | posted on mercoledì 19 dicembre 2007 14:16 |

Feedback

Gravatar

# re: WSUS 3.0, ovvero Windows Server Update Services

Da quello che so, non ci dovrebbero essere problemi a farlo lavorare su Internet. Del resto, Windows Update lavora in Internet...
Devo comunque provare. Dal punto di vista della sicurezza, problemi non ce ne sono, perchè i pacchetti vengono firmati con certificati digitali.
19/12/2007 18:42 | Davide Senatore
Gravatar

# re: WSUS 3.0, ovvero Windows Server Update Services

Ciao Mauro,
è lunga spiegare cosa si può fare con WSUS in un solo post... e infatti ho intenzione di fare qualche intervento mano a mano che scopro le varie potenzialità nascoste (ma poi neanche troppo) di questa piattaforma che abbiamo sotto gli occhi ma che non si fa notare...
Comunque, giusto per completezza, la API.net è inclusa in una dll Microsoft.UpdateServices.Administration e questa API può essere utilizzata per pubblicare propri MSI, MSP o file eseguibili sulle macchine presenti in una rete.
Farò altri post per spiegare il funzionamento in modo più dettagliato, comunque!
21/12/2007 00:10 | Davide Senatore
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET