Noto spesso, in applicazioni layered a 3 (o più) livelli, si nutrono dubbi su come gestire le eccezioni che si verificano durante l'accesso alla fonte dati.Che fare?Intercetto l'eccezione e la faccio risolvere al DAL ritornando un codice di errore verso il chiamante? Non intercetto l'eccezione e lascio che sia lo strato di business ad interessarsi della cosa? Intercetto l'eccezione e la rilancio al chiamante?Ho provato varie strade, ho anche fatto una chiacchierata con Andrea, e insieme a lui, e il modo che preferisco per gestire il bubbling delle eccezioni è il seguente (IMVHO):1) Nel DAL intercetto le eccezioni scatenate dalla...
In riferimento al mio post precedente vorrei rispondere ad alcune questioni sollevate nei commenti.
Alcune risposte sono già state date da Marco da Davide e da Silvano. Altre cose vorrei aggiungerle qui rispondendo ad alcune frasi estrapolate dai commenti:
- "La certificazione non fa il professionista"Completamente d'accordo. Una certificazione garantisce solo che tu hai acquisito un certo numero di nozioni, non che le sai usare nel modo migliore.
- "E' sempre necessario proporre l'ultima tecnologia"No, però in qualità di professionista la devi conoscere per poterla valutare ed eventualmente proporre.
- "L'ultima tecnologia è sempre la più efficiente"Dipende dal contesto. In linea generale però si, anche perchè...