E' estate, tempo di vacanze, quale migliore occasione per migliorare il proprio inglese. L'inglese di uso comune, magari imparando qualche nuovo idiom, visto che quello tecnico lo utilizziamo per il nostro lavoro.
Partiamo con English as a Second Language Podcast una serie di podcast in inglese in cui vengono usati termini semplici per introdurre concetti più complessi. I podcast sono stati studiati per chi si trova ad un livello lower intermediate perchè vengono pronunciati al 70% della velocità a cui un inglese normalmente parla.
In questo podcast vengono dati alcuni consigli su come migliorare la conoscenza della lingua.
Ho trovato ben fatto anche EnglishPod in cui i podcast sono suddivisi per livello di difficoltà.
Per migliorare invece la comprensione dell'inglese scritto consiglio di utilizzare un dizionario in lingua e non un dizionario che traduce in italiano, come l'ottimo, The Free Dictionary, oppure se si desidera (come per me) possederne uno cartaceo; consiglio il Merriam-Webster di cui ne esistono diverse versioni. Questo perchè ci si abitua a pensare in inglese e a non tradurre mentalmente mentre si ascolta.
Un'altra risorsa utile sono i False Friends cioè parole che assomigliano a parole in italiano, ma che hanno signicato completamente diverso come ad esempio:
addiction significa:dipendenza, assuefazione “Addiction to smoking” “Dipendenza dal fumo” non:addizione (=sum)
Infine per chi deve redarre un CV in inglese consiglio di utilizzare il formato Europass.
Spero che questi link vi tornino utili.