AntonioGanci

Il blog di Antonio Ganci
posts - 201, comments - 420, trackbacks - 31

[OT] La censura dei videogiochi: il caso Manhunt 2

Sono un appassionato di videogiochi e questa mattina ho letto su Punto Informatico e su TGMOnliTe riguardo alla decisione di impedire l'uscita in Italia del videogioco Manhunt 2.

Il videogioco è violento ed appartiene al genere horror, quindi posso capire che non sia adatto ad essere fruito da un pubblico molto giovane, direi che impedirne la fruizione sotto una certa età sia un provvedimento sensato. Principio che però non viene praticamente mai applicato al cinema, in cui film molto violenti non hanno nessun divieto, per non parlare dei telegiornali che ad ora di pranzo o cena ci propinano immagini di una violenza inaudita nascondendosi dietro al diritto di cronaca.

Ma qualcuno mi spiega perchè deve essere vietato anche ai MAGGIORENNI? Con che diritto un ministro della Repubblica Italiana decide per me cosa posso o non posso vedere, ma scherziamo?!

Quello che mi fa più rabbia è l'ipocrisia e superficialità con cui si trattano questi argomenti: visto che l'hanno vietato in Inghilterra vogliamo essere da meno?

Vediamo la dichiarazione rilasciata:

Il gioco in questione, più che violento è definibile crudele e sadico, con un’ambientazione squallida ed un continuo, insistente incoraggiamento alla violenza e all’omicidio

Non provo neanche ad elencare i film, servizi giornalistici e chi più ne ha più ne metta che rientrano in questa categoria e non sono stati vietati.

Non sembra anche a voi che si stiano riprendendo le nostre libertà un pò alla volta man mano che gli anni passano?

Print | posted on venerdì 22 giugno 2007 16:12 |

Feedback

Gravatar

# re: [OT] La censura dei videogiochi: il caso Manhunt 2

Adoro i videogiochi, ed adoro in particolar modo la Rockstar.
Sono convinto che non ci sia alcun male nei videogiochi in se... ma non sono d'accordo con l'analogia col cinema: a meno di non essere affetti da sindrome di stendhal, il coinvolgimento che da un film non è neanche lontanamente paragonabile a quello di un videogioco. Andare a vedere the hostel e FARE in prima persona le azioni di the hostel.. beh è molto diverso!
Ciò non toglie che il meccanismo di censura sia ridicolo e che un maggiore di 18 anni senza problemi non dovrebbe essere influenzato da questo genere di cose... ma ciò non mi impedirà di comprarlo su Play, quando uscirà, se dovesse interessarmi :)
22/06/2007 16:25 | Alessandro Ghizzardi
Gravatar

# re: [OT] La censura dei videogiochi: il caso Manhunt 2

o farselo spedire da dove la distrubizione non proibita (altre cose dovrebbero proibire..... nn un videogioco, che se una persone matura, quindi teoricamente maggiorenne, ha la facolta' di comprendere la differenza tra finzione e realta')

ps: il mio italiano in questo momento è senza caffè.....:D:D:D:D:D
22/06/2007 16:42 | Carlo Bertini
Gravatar

# re: [OT] La censura dei videogiochi: il caso Manhunt 2

x Antonio: si hai ragione che è un diritto, infatti penso che se acquisti un prodotto all estero, nn sia una cosa "furtiva" , vedi per esempio giochi ntsc , che se ho una consolle americana o nipponica, posso giocare solo con quelli, e la loro importazione non è vietata....ma nn si sa mai nella vita :D

Ciao e buon venerdi......:D:D:D
22/06/2007 19:48 | Carlo Bertini
Gravatar

# Re: [OT] La censura dei videogiochi: il caso Manhunt 2

Premessa non sono favorevole alla censura pero....
22/06/2007 22:17 | Michele Bersani
Gravatar

# re: [OT] La censura dei videogiochi: il caso Manhunt 2

Ho visto qualche trailler di gioco - a parte quelli ufficiali. Quel che ho visto basta e avanza. Favorevolissimo alla censura!
26/06/2007 20:31 | Rednail
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET