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Usability 101 - Introduzione all'usabilità

Questo articolo di Jakob Nielsen, introduce alcuni concetti sull'usabilità

What (definizione di usabilità)

L'usabilità è un attributo della qualità, cioè misura quanto una user interface è semplice da usare. Ci si riferisce con la parola usabilità anche ai modi per migliorare la facilità d'uso durante il processo di design.

L'usabilità si definisce con cinque indici di qualità:

  • Facilità di apprendimento: Quanto è semplice per gli utenti portare a termine semplici task la prima volta che vedono la user interface?
  • Efficienza: Una volta che gli utenti hanno imparato ad utilizzarla, con quanta rapidità riescono a portare a termine i task?
  • Facilità di memorizzazione: Dopo un certo periodo che non si usa la user interface, quanto è facile ricordarsi come si utilizza?
  • Errori: Quanti errori l'utente commette? Con quale gravità? E quanto è semplice rimediare agli errori?
  • Soddisfazione: Quanto è piacevole usare la user interface?

Un altro attributo fondamentale della qualità è l'utilità, è poco importante se è semplice da usare se non fa ciò che l'utente vuole.

Perchè l'usabilità è importante?

Se un sito è difficile da usare gli utenti se ne vanno. Se nell'homepage gli utenti non hanno un'idea sufficientemente chiara di cosa l'azienda offre e di cosa possono fare nel sito se ne vanno. Se si perdono nel sito se ne vanno. Se le informazioni sono difficili da leggere o comprendere oppure non vengono date risposte alle domande dell'utente se ne vanno.

Per le intranet l'usabilità è importante per la produttività dei dipendenti e collaboratori.

Come migliorare l'usabilità?

Facendo user testing ponendo attenzione a:

  • Selezionare utenti rappresentativi
  • Chiedere agli utenti di fare task rappresentativi
  • Osservare ciò che gli utenti fanno, quali task portano a termine con successo, quali difficoltà hanno. Osservare in silenzio ed ascoltare cosa gli utenti dicono.

Un numero sufficiente di utenti è cinque.

Quando lavorare sull'usabilità?

In ogni parte del processo, conviene fare in modo che ogni singolo studio sia veloce ed economico.

  • Guardare il vecchio design, identificare le parti migliori e peggiori che danno problemi agli utenti
  • Guardare alle user interface dei concorrenti (se ci sono)
  • Fare uno studio per capire come si comportano gli utenti nel loro habitat naturale
  • Realizzare paper prototypes
  • Migliorare iterando, partire da prototipi grossolani fino ad arrivare a prototipi molto fedeli alla realtà
  • Stabilire delle guidelines di usabilità
  • Una volta realizzata e finita testare la user interface per scovare problemi introdotti durante l'implementazione. 

Dove condurre i test?

Per la maggior parte delle aziende è sufficiente una camera o un ufficio.

Print | posted on venerdì 7 luglio 2006 03:01 | Filed Under [ Usabilità ]

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