Visual Studio 2005 BETA 2: prime impressioni (negative)

Finalmente, dopo un lungo travaglio passato a risolvere dipendenze mancanti e ad eliminare la sporcizia che era rimasta nel registry grazie a questo tool sono riuscito a risolvere tutti gli errori che avevo in fase di installazione della Beta 2 di visual studio 2005 e l'ho installata sulla mia macchina.

A parte il fatto che non c'è stato proprio verso di installare Sql Server 2005 (pur avendo letto il readme, i vari post su altri blog ecc...) le rimanenti impressioni sul prodotto sono state estremamente negative.

Vi elenco alcuni dei problemi che ho riscontrato:

- importando un progetto per compact framework da VS2003 a VS2005, il layout viene corrotto: appare un pannello grigio con le icone dei controlli disposte una accanto all'altra.

- importando un progetto windows form che era sotto controllo da visual source safe, la soluzione non trova i riferimenti ai progetti e non carica quindi i progetti.

- importando un normalissimo progetto windows form con una datagrid ed un bottone, andando poi nelle proprietà della DataGrid e creando un table style si ottiene questo errore: "Object reference not set to an instance of an object".

- selezionando la griglia e premendo Canc, la griglia scompare però rimane il bordo tratteggiato in grigio con i quadratini bianchi di ridimensionamento. la griglia è ancora presente sulla form e premendo F4 si accede alle sue proprietà.

- Trascinando una DataGridView sulla form, accedendo alle proprietà si ottiene ancora l'errore "Object reference not set to an instance of an object".

- Spesso si bloccano le linguette a scomparsa "Toolbox", "Solution Explorer", "Properties" ecc... andando col mouse sopra di essere compaiono solo di mezzo centimetro e non si riesce a visualizzarle tutte.

Per adesso è tutto, anche se comunque non credo che ci perdero' altro tempo visto che con una instabilità del genere per me il prodotto è inusabile (alla faccia di chi concede pure la licenza di usarlo in ambiente di produzione...).

Print | posted on giovedì 28 aprile 2005 17:39