Generatore di codice per gestioni di tabelle: cercasi collaboratori.

Salve a tutti,
approfitto di questo spazio per farvi conoscere un progetto che mi è venuto in mente in questi giorni e che mi piacerebbe sviluppare in team in modalità opensource.

Ogni giorno mi capita di trovarmi di fronte a form vb/c# che devono gestire dei dati (sia tabelle semplici che master/detail) simili al 90% per quanto riguarda il codice: ogni volta c'è da costruire più o meno la stessa interfaccia, posizionare le classiche textbox o combo, implementare il salvataggio ecc...
Mi rendo conto che queste maschere non siano direttamente riutilizzabili come user control, però in gran parte lo è il loro codice.

Quello a cui ho pensato è questo: date una o più tabelle (o al limite DataSet tipati), generare in automatico quanto più codice possibile per la gestione: quindi generazione del codice che crea la form, aggiunta dei campi, delle label, della grid di visualizzazione dati, creazione della form di inserimento/modifica ecc... tutto questo per risparmiare un sacco di tempo prezioso. Ovviamente il codice poi andrebbe ritoccato e personalizzato a mano, ma volete mettere quanto tempo farebbe risparmiare?
Ho pensato poi ad alcune idee carine per l'implementazione: la creazione delle stringhe di codice sarebbero delegate ad apposite classi da implementare come plugin. In questo modo sarebbe poi semplice estendere la generazione del codice non solo a vb.net, ma anche a c#, j# ecc...

La mia idea è quella di aprire un progetto su SourceForge o su siti simili. Quello che cerco tramite questo post è qualcuno che abbia voglia di unirsi a me per portare avanti il progetto.
Probabilmente avrò pure avuto un'idea non geniale per alcuni di voi, però quello che mi interessa è anche sapere cosa ne pensate.

Invito tutti quelli che fossero interessati a contattarmi lasciando un commento a questo post, oppure contattandomi tramite l'apposita pagina del mio blog.

Vi aspetto :)

Print | posted on sabato 2 ottobre 2004 00:41