Quattro comandi per convivere meglio con UAC

Da convinto sostenitore del principio di "least privilege", sono molto contento dello User Account Control di Windows Vista, però ci sono un paio di cose che non mi piacciono:

  • L'utente creato durante il setup del sistema operativo fa parte del gruppo Administrators .
  • Se un utente fa parte del gruppo Administrators e non è Administrator, l'UAC chiede comunque conferma in tutte le operazioni che richiedono elevazione di privilegi.

Io preferisco una gestione del tipo: se un utente non fa parte di Administrators ed esegue un'operazione che richiede maggiori permessi, viene chiesta la password dell'utente Administrator, mentre se un utente si mette parte del gruppo Administrators, significa che ha deciso di farsi del male da solo , quindi UAC non deve intervenire. Per ottenere questo tipo di funzionamento, si possono usare questi quattro comandi, da impartire possibilmente subito dopo il setup di Vista:

  1. Prima di tutto abilitiamo l'account Administrator: net user Administrator /active:Yes
  2. Poi proteggiamolo con una password: net user Administrator *
  3. Togliamo l'account creato durante il setup dal gruppo Administrators: net localgroup Administrators <nomeutente> /delete
  4. Aggiungiamo l'utente creato durante il setup al gruppo Users: net localgroup Users <nomeutente> /add

In questo modo, al login verranno mostrati entrambi gli accounts, con l'Administrator avente pieni poteri (e non stressato dallo UAC), mentre l'account personale potrà fare solo il minimo necessario, con prompt di UAC nel caso di attività importanti.

Print | posted on mercoledì 10 ottobre 2007 18:13

Comments on this post

# re: Quattro comandi per convivere meglio con UAC

Requesting Gravatar...
Il tuo sistema può funzionare con un Techy, ma non per un utente normale.
- Se sei in una azienda, la decisione di non essere parte del gruppo administrator della macchina locale deve essere presa dall'amministratore della rete (ed è sicuramente cosa buona e giusta che nessun utente sia parte degli administrators del pc locale)
- Se sei sul tuo personale PC, chiedere ogni volta la password di elevazione privilegi è una martellata sui piedi. Su XP non puoi fare diversamente sempre che vuoi realmente essere sicuro che una applicazione terza si autoelevi i privilegi

Il compromesso in Vista con la gesione della UAC in un desktop secondario mi sembra ottima e la disabilitazione di Adminstrator è un'ottima cosa perché evita gli attacchi su quell'account alla radice.
Left by Raffaele Rialdi on ott 10, 2007 6:20
Comments have been closed on this topic.