novembre 2007 Blog Posts
Purtroppo sono uno dei "poveracci" cha una MSDN Professional , quindi per ora, niente Visual Studio 2008...
Per chi si trova nella mia situazione, ho visto che almeno le versioni Express sono disponibili. Nell'attesa (spero breve), è meglio di niente...
Per chi vuole fare un tuffo nel passato, su:
http://www.spot80.it
ho trovato una collezione di mitici spot pubblicitari che andavano in onda qualche tempo fa, dal "Nooo-o, non esiste sporco impossibile" al "Tu-Tu-Tu tubiamo"!
Sembra che la "feature" di Internet Explorer che richiede esplicitamente un click del mouse per attivare un controllo Flash o una applet Java sarà modificata in modo che l'attivazione del controllo risulti automatica.
Non so voi, ma io lo trovo snervante...
Ultimamente sto lavorando molto con Exchange 2007, e sto notando che le differenze rispetto alla versione 2003 sono veramente tante. Una differenza che si nota subito è che "hanno dato a Cesare quel che è di Cesare": da Active Directory Users and Computers si gestiscono gli utenti, mentre da Exchange Management Console si gestiscono le mailbox. Tutto chiaro, se non per il fatto che, facendo un "Remove" sulla mailbox di un utente da EMC, si elimina sia la mailbox sia l'utente da Active Directory .
E' necessario ricordarsi quindi che una mailbox viene "slegata" dall'utente con il comando "Disable", in modo da collocarla...
Situazione: due server Exchange installati in due sedi remote, Exchange 2003 SP2 nella sede italiana e un Exchange 2007 nella sede cinese. Le due sedi sono collegate tramite una VPN permanente realizzata con due firewall Cisco.
La configurazione di Exchange era corretta, i domain controller rispondevano e si replicavano correttamente tra i due sites, i DNS andavano a meraviglia, l'SMTP era funzionante, ma non c'era verso di far passare la mail attraverso il Routing Group Connector che collega i due server Exchange.
Perché? Perché i firewall Cisco facevano packet inspection sul protocollo SMTP, abbastanza pesante da dar fastidio ad Exchange. E' bastato un bel...