Dopo aver "snobbato" (forse ingiustamente) gli Application Blocks, da qualche giorno mi sto interessando alla Enterprise Library. Questo pacchetto raggruppa tutti gli application blocks in un unico framework, con tanto di codice sorgente, documentazione e un comodo tool di configurazione. Troviamo infatti:
Data Access Application Block:Basato su ADO.NET, contiene funzioni che facilitano l'accesso alle origini dati. E' tutto è implementato tramite Factory Pattern, rendendo il tutto indipendente dalla base dati che si vuole utilizzare.
Caching Application Block:Permette di implementare la funzionalità di cache in qualsiasi applicazione, astraendo lo "storage" che si vuole utilizzare per la memorizzazione (Isolated Storage, database, memoria...).
Configuration Application Block:Utilizzato in modo massiccio da...
Questo post di Corrado mi ha fatto notare una cosa che mi era davvero sfuggita: tutti gli elementi di una Windows Form (controlli standard o user controls) in Visual Studio 2005 hanno come scope public. Bisognerà quindi porre molta attenzione alla visibilità delle classi nei progetti.Per quanto mi riguarda, non sono assolutamente d'accordo su questa feature, quindi, come suggerito da Corrado, sono andato subito a votare qui.