Sincronizzare Contatti, Attività e elementi multimediali con Windows Phone 7

Ci sono varie cose che con WP7 sono radicalmente cambiate rispetto a Windows Mobile.

Una di queste è la sincronizzazione via cavetto USB dei contatti, email e attività che molti di noi hanno su Outlook.

La filosofia d’uso proposta da Microsoft è radicalmente nuova: non si fa più, è roba vecchia.

E questo per due ottime ragioni:

1. Il Windows Phone 7 è totalmente aperto e permette la sincronizzazione con tutti i sistemi di gestione “Personal Information Manager” che sono compatibili con Exchange Server, e sono tanti:

  • Windows Live (Hotmail, Xbox Live, Messenger, …)
  • Outlook (Exchange e Outlook Web App)
  • Vodafone Mail
  • Yahoo! Mail
  • Google
  • Account di posta generico (POP e IMAP)

2. Quante volte vi è capitato di aver inserito su Outlook un contatto o una attività a calendario, e poi non trovarvela sul cellulare perché vi siete dimenticati di collegarlo al PC col cavetto?

L’unica eccezione è la sincronizzazione con Zune, dove alcuni contenuti multimediali “pesanti” e l’insufficente capacità di banda wireless fanno ancora preferire il cavetto USB.

Ma anche Zune consente la sincronizzazione wireless, quando rientriamo nel raggio di azione della propria WiFi domestica.

Basta connettere il proprio windows phone, e poi scegliere (Impostazioni | Telefono | Sincronizzazione Wireless):

image

Ma tornando al punto, per tutti quelli che come me hanno i contatti e il calendario su outlook, come si fa ora a sincronizzarli con il proprio Windows Phone senza il cavetto ?

Al momento io ho trovato un workaround installando Outlook Hotmail Connector che mi consente di creare un account outlook sincronizzato con il mio account Live Messenger.

Però questo ha il grosso svantaggio di crearmi in outlook due elenchi contatti, due calendari, due cassette di posta, uno per ciascun account, quello di exchange e quello di Windows Live.

Quindi per poter avere i miei contatti sincronizzati col telefono, li ho dovuti manualmente selezionare e copiare da una cartella all’altra:

image

Ad ogni modo la cosa funziona: dopo aver copiato i contatti nella cartella Contatti – Microsoft Live, il connettore li ha sincronizzati con l’account windows Live, e poiché sul Windows Phone ho impostato come account quello di Windows Live, mi son trovato tutti i miei contatti, sincronizzati wireless.

Morale della storia: o c’è un modo più pratico per sincronizzare Outlook a Microsoft Live, oppure ridatemi il buon vecchio cavetto!

«ottobre»
domlunmarmergiovensab
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456