Rileggendo il libro di Andrea e Dino, mentre tornavo in treno a Roma dopo i bagordi del Community Tour di Cesena, ho messo finalmente a fuoco la definizione della tattica e della strategia, nella loro essenza:
- La strategia indica il cosa
- La tattica definisce il come
e questa chiarezza e sinteticità mi ha portato a riflettere sul messaggio “markettaro” che accompagna la campagna pubblicitaria di Visual Studio 2010:
A prima vista mi sembrava il solito slogan, una semplice trovata pubblicitaria per coinvolgere il potenziale acquirente e renderlo partecipe di un “movimento” più ampio. Il che è in parte vero.
Ma sotto questa prima chiave di lettura c’è a mio avviso una rivoluzione ben più grande e di vasta portata. Viene spostato il punto focale di attenzione, dagli strumenti di produzione al prodotto finito.
Come dire: ora gli strumenti ce li abbiamo (anche se nel tempo continueremo a migliorarli), vediamo di ragionare sugli obiettivi che vogliamo darci.
Forse sono solo pippe mentali, ma mi sembra che l’attenzione venga spostata, da qui a gli anni a venire, dalla tattica alla strategia.
E secondo me anche le community dovranno interpretare un ruolo (propositivo) in tal senso.