Venerdì scorso, in occasione del Visual Studio 2010 Community Tour di Roma organizzato da Visual Basic Tips & Tricks, abbiamo ufficialmente comunicato la nascita della nuova community romana DomusDotNet, alla quale ho l’onore e il piacere di partecipare.
E’ un’iniziativa simile ad altre che sono fiorite nelle varie regioni, cui tengo molto per due motivi: l’arricchimento culturale e formativo che deriva dal frequentare persone con i tuoi stessi interessi e la possibilità di mettersi in gioco per aiutare (nei limiti delle proprie capacità) altre persone a crescere.
Chi mi conosce sa bene che devo moltissimo ad Andrea e UGIdotNet perché da quando mi sono iscritto ad oggi ho potuto studiare ciò che più mi interessava, continuamente stimolato (e spesso guidato) dagli spunti e dalle informazioni contenute nei post, ho potuto creare il mio blog annotando e condividendo pensieri e informazioni varie, e cosa ancora più importante ho potuto conoscere e fare amicizia con persone fantastiche, prima fra tutte (e gli altri non me ne vogliano, mica vi posso citare tutti!) Alessandro che a mio avviso incarna tutte le qualità che ispirano la mia vita, come carattere, spessore culturale, disponibilità e desiderio di mettersi al servizio per il bene comune. Non è un caso che sia stato lui ad avermi aiutato nel mettere su quest’iniziativa, consigliandomi per il meglio nel muovere i primi passi.
Certamente il merito di aver creato questa community è tutto dei soci fondatori, ciascuno per la sua parte, e sono molto fortunato a poter condividere questa esperienza con persone capaci ed esperte, sia nei contenuti tecnici che nelle qualità umane. Fare qualcosa insieme, oltre al semplice desiderio di farla, non è facile e richiede impegno, costanza e capacità di mettere in discussione le proprie idee e i propri ragionamenti, e più ancora la rinuncia all’eterno desiderio che le cose vadano come ciascuno nella propria convinzione crede che debbano andare.
E’ per me continua fonte di stupore scoprire che questa rinuncia porta il più delle volte a qualcosa di meglio di quello che si era immaginato fosse possibile, contrariamente a ciò che sono abituato a fare per carattere e per esperienza di vita, visto che per la maggior parte di quella vissuta ho lavorato da solo o in posizione di controllo (come proprietario dell’azienda in cui lavoro).
In questi ultimi due mesi, quindi,ho già ricevuto moltissimo da questa avventura e poterla presentare insieme a Lorenzo e Alessandro davanti a un folto pubblico è stato davvero emozionante.
Vi invito a visitare il nostro sito www.domusdotnet.org per scoprire la composizione del nostro gruppo e magari contattarci per inviarci qualche feedback (siate buoni, il sito è stato fatto in poco tempo e più di qualcuno di noi ha fatto le ore piccole per finirlo in tempo).
Di seguito qualche foto:
Il materiale recapitato a casa mia, da portare all’evento…
Eccoci qui, quasi tutti presenti (Toni, Sandro e Max mancano per obblighi di lavoro).
Siamo appena nati, e già ci mettono all’opera!
Che spettacolo, una marea di gente.
Lorenzo e Win Phone 7 con Visual Studio 2010
Alessandro e le novità di Visual Studio 2010 e di Visual Basic
Antonio illustra le novità di Entity Framework 4
Angelo D’Errico presenta Toad Extension per Visual Studio, con supporto per database Oracle
Matteo presenta Team Foundation Server 2010
Dulcis in fundo (letteralmente) alla fine ci sono pure i famosi cioccolatini Visual Studio 2010 per chi riporta il feedback…