Può capitare, alle volte, di usare all’interno del proprio progetto un database abbastanza semplice, per il quale magari anche SQL Server Express può essere eccessivo.
Avere tutto il database in un unico file, poter installare il motore in modo il più indolore possibile, magari utilizzando una dll da inserire direttamente nel proprio progetto, può essere in questi casi una mano santa.
Nel mio caso avevo comunque bisogno di un database che potesse essere installato e utilizzato sia in un Mac che in un PC.
Per fortuna esiste un prodotto simile e si chiama SQLite.
Per chi non lo conoscesse, è utilizzato all’interno di programmi blasonati come Adobe Lightroom, Firefox e Symbian, tra gli altri.
Per lavoraci, se non siete dei patiti della riga di comando, consiglio di usare SQLite Expert (nelle due versioni: SQLite Expert Personal - Freeware e SQLite Expert Professional USD $59)
Ma la vera chicca è la possibilità di usarlo nei nostri progetti anche con Linq e EF4, grazie a dotConnect for SQLite della Devart (Standard - senza Linq e EF - freeware, Professional USD $149.95) che si integra perfettamente in Visual Studio 2010, provare per credere, è un vero spettacolo.
Inoltre dotConnect contiene la dll di SQLite3, quindi la nostra applicazione sarà in grado di usare il file di database in modo nativo, senza alcuna ulteriore installazione e con grande efficienza e rapidità.
Appena possibile (tempo tiranno!) farò dei test di confronto con SQL Server express, pur tenendo bene in considerazione la totale diversità tra i due prodotti. Voglio solo paragonarli nello specifico scenario di cui alle premesse di questo post.
Ulteriori informazioni si possono trovare in questo articolo, che contiene una marea di info utili e link ad ulteriori risorse.
posted @ lunedì 26 aprile 2010 18:41