Anch’io posso dire, senza tema d’essere smentito, che il “prodotto” Visual Studio 2010 è davvero… buono!
Certo, un po’ di sacrificio c’è stato, perché siamo rimasti seduti ben 4 ore (dalle 14:00 alle 18:00) senza poterci muovere e le sedie non erano il massimo della comodità, ma il piacere di esserci e di far parte, anche se da spettatore, all’evento è stato bellissimo. Lo studio era super attrezzato e penso che a breve Castellani farà un post spiegando i retroscena tecnici. Posso solo dire che per fare l’encoding in tempo reale c’erano un paio di macchine con 64 core ciascuna, per la messa in onda (cioè in rete) di ben 4 stream per un totale di circa 8 Mb/s, tutto in HD… roba da marziani.
L’atmosfera era inizialmente tesa, per le ovvie preoccupazioni legate ai possibili problemi tecnici legati all’ambizioso progetto, forse il primo in Italia interamente realizzato in HD, e per il fatto di andare in streaming in diretta. Un po’ come fare un esercizio di equilibrio a 30 metri, senza rete di sicurezza.
Noi ce la siamo goduta e alla fine, visto che è andato tutto più che bene, considerando anche l’enorme sfida tecnica affrontata, il brindisi è stato liberatorio. Lascio ovviamente ad altri il compito di dare le cifre degli ascolti e delle richieste in chat, tra le altre cose, ma da quello che ho sentito è stato certamente un successo di cui andare fieri.
Un grazie di cuore per avermi invitato, e i miei complimenti a tutti (Lorenzo in primis) per aver realizzato un bellissimo evento.
PS: Scusate per la qualità delle foto, ma l’ambiete a luci soffuse e la mancanza della mia fida Canon non consentiva di fare di meglio!
UPDATE (Grazie Salvo!):
posted @ martedì 13 aprile 2010 04:02