Eureka! Anch'io ho la mia mappetta...

Devo veramente ammettere che quando mi fisso su una cosa...

Dopo aver dato il tormento a tutti, mi sento in dovere di fare una mini cronistoria per evitare ad altri quel che ho passato io. Da quando mi sono iscritto a ugidotnet (pochissimo!) e ho incominciato a dare un'occhiata in giro, ho subito visto che:

1. Il blog (che ho totalmente ignorato sino a l'altro ieri) è una cosa davvero strafica.

2. Pur comprendendo che il blog è valido per ciò che contiene, anche la forma vuole la sua parte e il mio, in versione standard, faceva proprio pietà.

A quel punto ho incominciato a guardare il testo html dei blogs che mi piacevano ed è stato abbastanza facile capire che bastava scegliere una skin e aggiungere il testo nell'area "Static News" di Options|Configure.

Poi il colpo di fulmine: in alcuni blogs appare la mappa di dove fisicamente risiede l'autore. Bellissima, l'ho voluta subito mia....

Sempre leggendo il testo html dei suddetti blogs (reverse engineering ;-) ) ho trovato la porzione di codice che richiamava la mappa, e il corrispondente sito (www.feedmap.net). Quindi, per poter richiamare da feedmap la propria mappa, basta inserire nell'area "Static News" il seguente codice:

{div align="center"}
{script lang="javascript" src="http://www.feedmap.net/blogmap/blogapi.ashx?method=blogmapbadge&feed=http://blogs.ugidotnet.org/[VostroID]/rss.aspx"}
{/script}{/div}

(chiaramente ci vogliono le < e > al posto di { e } e dovete sostituire [VostroID] con l'id che avete usato nel creare il vostro blog su ugidotnet e che trovate alla fine dell'URL del vostro blog)

Però, per poter utilizzare il codice suddetto, occorre prima registrare l'URL del proprio blog sempre sul sito feedmap con annesse coordinate (longitudine e latitudine). e qui sono cominciati i guai, che non ripeto qui visto che li ho già stra abbondantemente postati qui e sul forum. Sono davvero rimasto impressionato dalla rapidità di intervento di Lorenzo Barbieri (che ringrazio ancora per avermi tirato le orecchie e avermi spiegato cosa NON è un blog!), e di Igor Damiani, e alla fine ce l'ho fatta.

Basta inserire, sempre nell'area "Static News" il seguente codice (occhio: ci vogliono le < e > al posto di { e } ):

{meta name="geo.position" content="latitudine;longitudine" /}  

nel mio caso

{meta name="geo.position" content="41.9196;12.4818" /}

e poi andare alla pagina http://www.feedmap.net/BlogMap/submit.aspx e in fondo alla pagina inserire l'URL del proprio blog.

Se per caso volete aggiornare la posizione geografica del vostro blog (magari a seguito di un trasferimento, trasloco, ecc.) vi basta aggiornare le coordinate del meta tag "geo.position" e poi andare alla pagina di update http://www.feedmap.net/BlogMap/ping.aspx inserendo come sopra l'url del proprio blog.

Attenzione: la pagina restituisce sempre un errore, ma potete tranquillamente ignorarlo perchè l'update della location è in effetti avvenuto, come è possibile verificare riaprendo il proprio blog, che apparirà con la nuova piantina aggiornata.

Per chi volesse approfondire l'argomento sui geotags (grazie Lorenzo!) http://interactive.linuxjournal.com/node/8025/

Per finire: se non sapete qual'è la vostra posizione, scaricatevi google earth, trovate dove siete, chi siete, cosa volete dalla vita e...
...buona mappa a tutti!

«maggio»
domlunmarmergiovensab
30123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
45678910