E' stata finalmente rilasciata anche in italiano la versione 8 di Adobe Reader. Il file del download occupa circa 21 MB, una dimensione secondo me eccessiva... Specie se paragonato a Foxit Reader, il cui pacchetto di installazione è più piccolo di 2 MB!
Terminato il download, la procedura di setup propone di installare il programma nella cartella C:\Program Files\Adobe\Reader 8.0, quindi non si accorge dell'esistenza di una versione precedente, che va perciò eliminata manualmente.
Al primo avvio viene visualizzato Oltre Adobe Reader, una sorta di tutorial che illustra le nuove funzionalità del prodotto. L'interfaccia del programma ha subito qualche ritocco ed è stata semplificata, ma rimane sostanzialmente la stessa della versione precedente.
Il principale difetto di Adobe Reader, invece, è sempre lo stesso: la pesantezza del programma. Adesso addirittura all'avvio vengono eseguiti DUE programmi: Adobe Reader Synchronizer e, come avveniva nelle vecchia versioni, Adobe Acrobat SpeedLauncher, che ha lo scopo di velocizzare la successiva apertura di file PDF. Ho subito provveduto a disabilitarlo e, onestamente, non mi sembra che senza di esso il caricamento sia tanto più lento...
In conclusione, Adobe Reader fa il suo dovere, ovvero visualizzare file PDF, ma secondo me potrebbe farlo in modo di gran lunga migliore... Ad esempio, potrebbe non eseguire quei programmi all'avvio del sistema, o perlomeno potrebbe prima chiedere conferma all'utente. E poi, potrebbe avere un'occupazione minore: la sola cartella Reader occupa 74 MB! Mi viene spontaneo paragonare questo valore ai 2 MB di Foxit Reader...