Entity Framework e la spedizione punitiva all'MVP Summit

Quando ho letto che i miei blogger preferiti (Jeremy Miller, Scott Bellware, Jeffrey Palermo...e altri "ragazzacci" di CodeBetter) avevano organizzato una "spedizione punitiva" e si sono presi a parte tutto il team di Linq for Entities per spiegare loro un po come va il mondo (giusto qualche lezioncina di NHibernate...quoto: "...teaching them about NHibernate...") mi è venuto troppo da ridere!

Una delle cose che da più fastidio della versione attuale di EF è che non rispetta neanche quel minimo principio della persistence ignorance. Classi base da cui ereditare, classi specifiche per le associazioni e interfacce specifiche per il tracciamento dei cambiamenti.

Sam Gentile dice che questo è il momento di dare i feedback...io qualche feedback sto cominciando a scriverlo, e nel blog del team (e anche nel forum) hanno già annunciato che la prossima versione non dovrebbe più appoggiarsi a classi generate ma dovrebbe utilizzare lo stile POCO. Almeno così dice Erick Thompson program manager di ADO.NET in risposta ad un mio commento sulle query polimorfiche.

Ora...sinceramente...dico io...
Ma con tanti ORM in giro che hanno anni di esperienza alle spalle e che queste cose le fanno "giusto" da qualche "lustro"...mi verrebbe da dire...ma quelli del team dove vivono? Va beh...

Esco da una serie di corsi che mi hanno piuttosto stancato e da ieri sto cominciando a lavorare su Orcas proprio in termini di EF.Il mio lavoro sarà di ispezione dello stato attuale, dei pro e contro rispetto a quelli che sono i sistemi attuali di ORM.

Sto costruendo una tabella di feature per il confronto con altre tecnologie, alimentata da un po di esperienza nel campo degli ORM...

Vi tengo aggiornati.

Print | posted on giovedì 22 marzo 2007 12:23

Comments on this post

# re: Entity Framework e la spedizione punitiva all'MVP Summit

Requesting Gravatar...
Non sono d'accordo con questa filosofia. Rispondo a te così come ho fatto ad Ayende. Non capisco il problema di avere 10 fwk IoC, 20 ORM, etc... Su questo concetto talebano sono un po' rimasto deluso sia da parte di Ayende che di Hammet.
Left by Tommaso Caldarola on mar 22, 2007 12:04

# re: Entity Framework e la spedizione punitiva all'MVP Summit

Requesting Gravatar...
No, intendevo dire che se MS decide di farsi ad esempio il suo MVC fwk per Asp.Net (la diatriba è partita da lì) non è un problema, magari farà la fine di MSTest, ma per la comunità avere + framework non è assolutamente male, anzi.
Left by Tommaso Caldarola on mar 22, 2007 12:53

# re: Entity Framework e la spedizione punitiva all'MVP Summit

Requesting Gravatar...
Scusa Tommaso!
Avevo capito il contrario! :-)
Left by Giancarlo Sudano on mar 22, 2007 1:51

# Linq to Sql/Entities e NHibernate ai Community Days

Requesting Gravatar...
Left by jankyBlog on apr 28, 2007 12:39
Comments have been closed on this topic.