prossimi appuntamenti...

Prima di tutto grazie a tutti i partecipanti del webcast di ieri su NHibernate, Spring.NET e compagnia...
Per la prima volta che abbiamo tentato di introdurre questi argomenti in un contesto Microsoft, e il risultato è stato sorprendente...85 (ottantacinque) di picco...wow!

E non contenti di tutto cio...manca meno di una settimana alla naturale evoluzione del webcast di ieri,un altra ora dedicata completamente a NHibernate...
NHibernate un caso Reale...ma non è tutto...
la mattina stessa, inauguriamo la seconda serie di webcast per Aspiranti Architetti di guisa, e ci sarò sempre io a parlare di Domain Driven Design....la cosa sembra fatta apposta...ma non è così...

Una giornata iniziando a parlare di Domain Model e di come utilizzare questo "principio" per modellare i Domain Layer (occhio alla distinzione...) e parlando anche del fatto che la persistenza di grafi complessi non è mica da ridere... e nel pomeriggio parleremo proprio di una persistenza completa di un grafo mediamente complesso.

Non finirò mai di dirlo:
Il discriminante serio per l'adozione di un orm NON E'  l'indipendenza dal DB, NON E' il fatto di non dover più scrivere SQL di persistenza...(anche se ce li ritroviamo gratis...:-)
Il discriminante serio E' la presenza di un Domain Model (modellato secondo i "suoi" principi cardine) da "passare" ad uno storage fisico.

In definitiva di mattina vedremo il perchè sono nati gli ORM, nel pomeriggio vedremo come applicarli. Sempre se sopravvivo. :-)

Riepilogo:
Giorno 23/01/2007
Dalle 11:00 alle (fino a quando non mi buttano fuori): Domain Driven Design: Overview (serie Aspire Architect
Dalle 14:30 alle (fino a quando non mi buttano fuori): NHibernate un caso reale (serie Piattaforma Applicativa .NET)

Print | posted on mercoledì 17 gennaio 2007 15:36

Comments have been closed on this topic.