Ricordo che alla fine della sessione sui pattern di Presentation agli architect days di ottobre, presentata da Corrado, gli chiesi, se l'attuale uso dell'MVP (Model View Presenter) non potesse cominciare a prendere piede con l'avvento dei primi framework che avessero evitato di scrivere una montagna di codice non indifferente. La domanda non era buttata li per caso...
Effettivamente per quanto "nobili" siano i principi dietro pattern ultra conosciuti, a volte la loro implementazione su progetti di una certa dimensione non è affatto banale, e questo può notevolmente frenare il loro processo di adozione. Fare una prova a casa e vedere che tutto funziona con una form. Implementare a larga scala è un'altra cosa.
Stessa genesi hanno avuto i vari framework di ORM, o di Dependency Injection...
Solo con la diffusione (prima su java poi sul mondo .NET) di questi framework i team di sviluppo (a macchia di leopardo) hanno preso in seria considerazione l'idea di adottare questi principi.
Le tematiche di ORM e IoC hanno molti pilastri software che ci vengono in aiuto, Per sviluppare con un MVC c'è MonoRail o NStruts...ma per un MVP non c'era ancora niente di consolidato.
Web Client Software Factory sembra finalmente muoversi in tal senso...
Update: il "prezioso" Marco mi fa notare che già attualmente con il Composite Application Block è possibile implementare pattern come l'MVP...thx!