Ascolto (o meglio, ascoltavo) da qualche anno Radio Capital, della quale apprezzavo molto la trasmissione "Area Protetta" condotta da Sergio Mancinelli. La trasmissione riproponeva "classici" del rock, e ciascuna canzone veniva contornata, grazie alla competenza del conduttore, di tutte quelle informazioni storiche e di background che ti fanno apprezzare il brano anche per quello che ci sta dietro.
Un giorno questa trasmissione sparisce... E oggi scopro il perché:
http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=10114&sz=2
Non mi è mai piaciuta granché la radio, proprio perché figlia di tutti quegli schifi commerciali che tentano di farci piacere a tutti i costi. Area Protetta è stata la trasmissione che mi ha fatto dire: "Forse c'è qualcosa di diverso in giro...". Anche la formula "Classici e Notizie", marchio della radio ed anch'ella soppressa, era secondo me molto azzeccata, tant'è che ho continuato ad ascoltare Radio Capital per diverso tempo... Fino ad ora.
Volete fare qualcosa di "più omologato agli standard radiofonici contemporanei" (cit.)?
Se questo vuol dire avere un'altra Radio DeeJay, beh fate pure: io spengo di nuovo la radio e me ne torno ai dischi dei Dire Straits, dei Led Zeppelin e dei Pink Floyd.