Lo ammetto, appena visto le prime demo di SilverLight ne sono rimasto subito affascinato. La cosa che più di tutte mi ha stupito, è che le demo live funzionavano anche senza aver installato sulla macchina il framework 3.0(e da quanto ho letto, ma non ho provato, non è nenache richiesto il fw 1.0, 2.0 etc etc). Fantastico! Abbiamo per web WPF, cross platform (e browser) e senza dover installare il fw 3.0!
Dopo un primo momento di esaltazione inizia ad assalirmi un dubbio: ma senza installare il framework, come faccio ad eseguire del codice lato client in Silverlight? Appunto: non faccio.... Infatti non è possibile, come in WPF, definire una partial class che "estende" il comportamento descritto nel markup xalm. Non è altresì possibile referenziare nello xalm componenti custom.
Quindi in SilverLight niente user control, niente controlli custom e niente codice script (non lo voglio dire!) definibile tanto per citare un nome a caso in Flash (ops l'ho detto:P). Riepilogando: una tecnologia web, lato client, nata da una tecnologia (WPF) basata interamente su .NET non supporta... componenti dotNET. E' un paradosso.
La buona notizia è che siamo alla CTP, niente è ancora definito, e a quanto si può leggere dai forum il team ha in piano di supportare componenti lato client per Silverlight.
Conclusione: giocando un po' con l'sdk e le demo, le potenzialità di questa tecnologia sono enormi e l'inizio è molto incoraggiante. Attendo fiducioso...
Technorati Tags: Silverlight, WPF, Flash