Ritorno al futuro: Membership API per ASP .NET 1.1?

Avete partecipato ad uno dei "Whidbey Workshop" organizzati da UGIdotNET? Avete provato le versioni alpha/beta/CTP di VS2005 ed ASP .NET 2.0? Se una delle risposte fosse "si", probabilmente vi sarete innamorati (come me) della Membership API: non vi nascondo che, poichè sto lavorando da mesi su un grosso progetto realizzato con ASP .NET 2.0, mi sono subito avvantaggiato della possibiltà di implementare un custom membership/role provider per la mia applicazione (mi serviva esporre al runtime di ASP .NET il mio data mapper di gestione degli utenti). Un lusso apparentemente riservato alle applicazioni a lungo termine, ed invece negato a chi vive nel "mondo reale". Però... Date una occhiata qui: è il comunicato riguardante le feature di .net nuke v3.0, la nuova release del noto CMS open source basato su ASP .NET; vi cito la parte "incriminata", estratta dalla feature list:

The upcoming release simply contains too many significant enhancements to be considered a "point release". In addition to many small fixes and enhancements, look for all of these major features:

* Membership/Roles/Profile - integration of the Microsoft Whidbey ( ASP.NET 2.0 ) Membership/Roles/Profile provider API ( Microsoft graciously supplied us with a version of this provider which runs on ASP.NET 1.1 ).

Quindi esiste una implementazione della Membership API per ASP .NET v1.1, e Microsoft la ha "gentilmente" offerta al team di DNN. Bando alle ciance e veniamo al sodo: cosa devo fare per averla? :-D

Technorati Tags:

Blogs: li abbiamo "capiti"?

A volte sembra proprio che il "caso" si organizzi per dare messaggi ben precisi: sabato scorso ero in chat con Lorenzo e parlavamo del "fenomeno blog". Entrambi concordiamo sul fatto che spesso il blog viene utilizzato anche per comunicazioni per le quali probabilmente esistono strumenti più appropriati: la discussione è nata poichè Lorenzo dichiara di ricevere tramite la funzione "Contact me" del blog numerose richieste di aiuto che potrebbero (dovrebbero?) essere inviate sui forum o sui newsgroup . Perchè? Perchè una domanda posta in pubblico, quando riceve risposta, diventa una knowledge base disponibile a tutti e può essere di aiuto a molteplici persone: a pensarci bene, le FAQ nascono proprio così, per avere un archivio agevole da consultare contenente le risposte alle domande più frequenti.
Rilanciando le affermazioni di Lorenzo, io sostenevo che spesso vedo i blog utilizzati per pubblicare dei tip che invece sarebbero maggiormente fruibili se disponibili (anche?) in contenitori dedicati e maggiormente fruibili. Ed ecco che il "caso" ci mette lo zampino: proprio stamattina Giuseppe ha chiesto sul forum come si possa recuperare le lista dei delegate associati ad un evento utilizzando VB .NET; domanda interessante, che ha risposta (altrettanto interessante) in un post pubblicato da Corrado sul proprio blog ben più di un anno addietro: per la precisione, il 23 Luglio 2003. Pensandoci bene, i post sui blog "invecchiano" e tendono a sparire (molti aggregator visualizzano infatti solo i messaggi degli ultimi n mesi); in poche parole, una conoscenza utile è andata persa. Ri-pensandoci bene (ma soprattutto immedesimandomi nel provetto blog-poster), però, a volte capita di aver trovato il "trucchetto" e volerlo comunicare al mondo "al volo". In questo caso il blog è uno strumento impareggiabile. La soluzione al problema? Forse potrebbe consistere nel pubblicare il tip sul blog, per poi renderlo disponibile anche mediante i canali tradizionali. Per non fare la figura di quello che "predica bene e razzola male", quindi, ho pensato di pubblicare anche sul sito il mio tip inerente le redirezioni http precedentemente disponibile sul blog.
Il tutto, rigorosamente IMHO :-)
«ottobre»
domlunmarmergiovensab
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456